Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Seminario con crediti formativi sulla sigaretta elettronica e danni fumo correlati

In occasione della Giornata senza Tabacco di lunedì 31 maggio, il Coehar promuove un convegno di approfondimento con riconoscimento per i medici e operatori sanitari partecipanti.

Crediti formativi per i medici che seguiranno l’evento promosso dal Centro di eccellenza per la riduzione del danno (Coehar) dell’Università degli Studi Catania che si terrà in occasione della Giornata mondiale senza tabacco di lunedì 31 maggio. Anche quest’anno, gli approfondimenti sull’impatto del fumo sulla salute vedrà coinvolti i massimi esperti in materia come di consueto capeggiati dal professor Riccardo Polosa, fondatore del Coehar. Il tema di quest’anno è “Covid e Fumo: strategie innovative per ridurre i danni correlati al fumo”.
Dalle 9,30 sino alle 13,30 si alternerannno in cattedra Davide Capodanno (Fumo e malattie cardiovascolari); Aldo E. Calogero (Strategie per ridurre i danni sulla salute sessuale legati al fumo); Antonio Longo (Patologie oculistiche e fumo); Filippo Caraci (Effetti neurobiologici e farmacologici della nicotina); Gaetano Bertino (Policlinico Smoke Free – le nuove frontiere); Giancarlo Ferro (Regolamentazione italiana sul vaping); Margherita Ferrante (Tossicologia del fumo e dello svapo); Nando Rapisarda (Policy aziendali per far smettere di fumare nei luoghi di lavoro); Nello Cimino (Vie urinarie e patologie correlate al fumo); Pasquale Caponnetto (Incentivi e motivazioni psicologiche per far smettere di fumare); Eugenio Pedullà (Smile Study: gli strumenti utili a ridurre i danni da fumo sulla salute dentale); Gaetano Isola (Gli effetti del danno da fumo sulla salute orale); Sebastiano Battiato (Innovazioni tecnologiche per la smoking cessation); Venera Tomaselli (Troina, il case study sul contenimento della pandemia); Sebastiano Battiato (Innovazioni tecnologiche per la smoking cessation). Prevista anche la partecipazione della presidente Unicef Italia, Carmela Pace, del direttore Coehar Giovanni Li Volti e del presidente della Lega Italiana Anti Fumo Ezio Campagna, e del sindaco di Catania Salvo Pogliese. Nel corso della mattinata ci sarà anche un intervento del professor Polosa intervistato dall’inviato e conduttore televisivo Matteo Viviani.
Per partecipare al convegno è necessario iscriversi sulla piattaforma ECMpa entro giovedì 27 maggio, con la possibilità di richiedere i crediti necessari per la formazione e l’aggiornamento su alcune tematiche specifiche in ambito sanitario.

Articoli correlati