Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Governo neozelandese investe 1,6 milioni di dollari in campagna per sigaretta elettronica

“Vape to QuitStrong – dice il ministero della salute - è incentrato su una campagna di cambiamento comportamentale che vuole supportare le persone a passare con successo alla sigaretta elettronica".

Oltre un milione e mezzo di dollari per finanziare una campagna a sostegno della sigaretta elettronica come strumento utile per la cessazione dal fumo. Lo ha stanziato il ministero della salute neozelandese per il biennio 2020-2022. La campagna Vape to QuitStrong è partita qualche settimana fa ed è entrata nei palinsesti di programmi televisivi e radiofonici di prima serata.
Nel budget totale di 1.670.000 dollari sono state considerate voci di spesa quali lo sviluppo della strategia di marketing, la creatività, il posizionamento sui media, le commissioni di agenzia e un’indennità per i costi operativi sostenuti dagli operatori della comunicazione. Il ministero della salute chiarisce ha più volte spiegato che i prodotti del vaping possono dare un contributo reale all’obiettivo Smoke-free entro il 2025. “Vape to QuitStrong – si legge nel sito istituzionale del governo neozelandese – è incentrato su una campagna di cambiamento comportamentale che vuole supportare le persone a passare con successo alla sigaretta elettronica“.
Nello spot voluto dal ministero della salute si vedono giovani, uomini, donne e anziani che “spingono” i fumatori ad abbandonare il tabacco tradizionale per passare alla sigaretta elettronica. “Off the ciggies, on the vape”, spegni la cicca, accendi il vaping dice una ragazza all’inizio del filmato. Si susseguono quindi incitamenti e spinte gentili: “So che hai provato molte volte a smettere di fumare ma questa è la volta buona; “Svapare è molto meno dannoso e può aiutarti a smettere di fumare”. Insomma, il messaggio del ministero della salute è chiaro: chi vuole smettere di fumare può farlo scegliendo di utilizzare la sigaretta elettronica.

Articoli correlati