Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

In panchina non si fuma: sanzionato team manager della Reggiana Calcio

L'arbitro ha messo a referto - con un po' di confusione - che Michele Malpeli ha "tenuto una condotta non corretta facendo uso continuato e ripetuto della sigaretta elettronica modello Iqos".

Il giudice sportivo sanziona un dirigente di calcio per aver utilizzato un riscaldatore di tabacco in panchina. Si tratta di Michele Malpeli, team manager della Reggiana, compagine attualmente in vetta nel girone B del campionato di Serie C. Anche se nel referto arbitrale si legge che la sanzione di 300 euro è dovuta per “avere tenuto una condotta non corretta facendo uso continuato e ripetuto della sigaretta elettronica”,  continuando nella lettura si puntualizza che si tratta del “modello Iqos”. Quindi, non fumo da combustione ma fumo freddo generato dal riscaldamento del tabacco. Una differenza di non poco conto visto che il divieto nazionale, per il momento, riguarda il fumo e non il vapore e neppure l’aerosol generato dai riscaldatori. Secondo la normativa attuale i riscaldatori non rientrano nei divieti di fumo, nè nazionale, nè, in questo caso, locale. Il team manager potrebbe dunque ricorrere contro la sanzione.

Articoli correlati