Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Sigaretta elettronica spinge alla cessazione anche i fumatori più scettici

Incoraggiante studio americano: l’uso quotidiano del dispositivo elettronico può convincere anche i fumatori adulti non intenzionati a smettere a cambiare i loro piani, decidendo di dire addio al tabacco combusto.

L’uso quotidiano della sigaretta elettronica può spingere anche i fumatori adulti non intenzionati a smettere a cambiare i loro piani, decidendo di dire addio al tabacco combusto. Quello coordinato da Karin A. Kasza del Roswell Park Comprehensive Cancer Center, Buffalo, New York, non è il primo studio a rilevare come l’e-cigarette porti dei benefici per la salute anche dei fumatori più incalliti, spingendoli a ridurre significativamente il consumo di sigarette o addirittura ad abbandonarle del tutto. Solitamente, però, la letteratura scientifica sull’efficacia del vaping è limitata all’osservazione di fumatori che avevano espresso la volontà di smettere di fumare.
Questa volta, invece, il team di ricerca, di cui fanno parte anche nomi noti come Raymond Niaura (in foto) della University of New York e K. Michael Cummings della Medical University of South Carolina, si è concentrato esclusivamente su chi non aveva intenzione di smettere di fumare, per valutare se l’uso dell’e-cig faceva loro cambiare idea. Lo studio, che si intitola “E-cigarette use and change in plans to quit cigarette smoking among adult smokers in the United State: Longitudinal findings from the Path Study 2014-2019”, è stato pubblicato sulla rivista Addictive Behaviors e analizza i dati provenienti dal Population Assessment of Tobacco and Health fra il 2014 e il 2019, relativi a oltre 1500 fumatori non intenzionati a smettere.
I risultati sono incoraggianti. Il 41,4% di questi fumatori che usava la sigaretta elettronica ogni giorno al primo follow-up dello studio aveva cambiato idea, e dunque aveva intenzione di smettere di fumare. Non vi erano invece differenze statisticamente significative sul cambiamento delle intenzioni fra i fumatori che svapavano saltuariamente che quelli che non usavano l’e-cig. “Tra i fumatori quotidiani adulti che inizialmente non avevano intenzione di smettere – concludono gli autori dello studio – il successivo uso quotidiano di sigarette elettroniche è associato al progetto di smettere di fumare”.

Articoli correlati