© Sigmagazine, rivista d'informazione specializzata e destinata ai professionisti del commercio delle sigarette elettroniche e dei liquidi di ricarica - Best edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - P. Iva 14153851002 - Direttore responsabile: Stefano Caliciuri - Redazione: viale Angelico 78, Roma - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma al numero 234/2015 - Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017
Una marcia per sostenere la causa della sigaretta elettronica come strumento di riduzione dei danni del fumo. È organizzata da Smokers Rights Movement e si terrà in un giorno e in un luogo scelti non a caso: il 7 novembre, vigilia del Cop9, a Ginevra, città sede dell’Organizzazione Mondiale di Sanità. Quattro autobus partiranno da Lione, Zurigo, Berna e Milano per trasportare gratuitamente tutti coloro che vorranno partecipare alla manifestazione. I partecipanti avranno anche in dotazione un sacco nero da indossare come simbolo della considerazione che l’organizzazione sanitaria ha nei confronti della sigaretta elettronica: zero, proprio come la spazzatura.
La partenza da Milano è prevista alle 9 per arrivare a a Ginevra in tempo per l’inizio della marcia che inizierà alle ore 12 e durerà circa 40 minuti, tempo necessario per percorrere la strada che divide il palazzo delle Nazioni Unite da quello dell’Oms.
“Per 73 anni l’Organizzazione Mondiale della Sanità – commenta Max Kosenko, presidente di Smokers Rights Movement – non è riuscita a fermare la prima causa di morte al mondo: il fumo. Anzi, Hanno fatto sentire in colpa i fumatori, mettendo invece a tacere chi dice la verità. Hanno fatto tutto tranne il loro lavoro. Hanno demonizzato, ostacolato e fatto pressioni per decenni per vietare qualsiasi sostituto più sano”.
Per partecipare alla manifestazione e avere un posto sull’autobus da Milano occorre registrarsi e indicare il punto in cui si intende salire. L’organizzazione fornirà poi gadget e tutto il materiale necessario per la marcia. Il rientro è previsto nel pomeriggio della stessa giornata.