Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Studio: aromi in sigarette elettroniche aiutano minori a smettere di fumare

Una revisione di ricercatori inglesi non trova prove che i gusti nelle e-cigarette spingano i giovani a passare al fumo.

Garantire la disponibilità di una varietà di gusti nei liquidi per sigaretta elettronica è importante per incoraggiare i minori che fumano a passare al vaping come alternativa meno dannosa”. A ribaltare la visione del rapporto aromi e giovani per quanto riguarda le e-cigarette e mostrarlo come un’opportunità e non una minaccia è Catlin Notley, ricercatrice della University of East Anglia e prima autrice di una revisione sistematica di studi appena pubblicata sulla rivista Addiction. Al lavoro hanno partecipato anche Sarah Gentry e Matthew Smith, sempre della University of East Anglia, Martin Dockrell e Michelle Havill di Public Health England, Sharon Cox dello University College di Londra e Angela Attwood e Marcus Munafó dell’Università di Bristol.
Lo scopo della revisione era capire la relazione fra gli aromi per il vaping, l’uso della sigaretta elettronica fra i giovani e se questo porta a un utilizzo regolare e, potenzialmente, al fumo di tabacco. Gli studi presi in esame sono stati 58, per un totale di oltre 500 mila minori, ma – avvisano gli autori – la qualità generale delle prove era molto bassa. “In particolare – spiegano – molti studi non definivano chiaramente gli aromi nei liquidi e quindi non è stato possibile includerli nella revisione”. Partendo dal presupposto che è importante controllare che i giovani che non hanno mai fumato non siano indotti a iniziare a svapare, i ricercatori affermano di “non aver trovato prove che l’uso dei liquidi aromatizzati porti poi i giovani a iniziare a fumare”. Inoltre lo studio afferma di non aver riscontrato effetti avversi o danni causati dall’uso di liquidi aromatizzati.
Al contrario, Notley sottolinea che “gli aromi nei liquidi sono un aspetto importante del vaping e questo suggerisce che i prodotti aromatizzati possono incoraggiare i giovani a passare dal tabacco all’alternativa molto meno dannosa della sigaretta elettronica”. In sintesi, i liquidi con gusti diversi dal tabacco sono molto meno dannosi del fumo per i minori e possono aiutare a smettere quelli che fumano. Una cosa che sa bene chi già è passato all’elettronica, giovane o adulto che sia.

Articoli correlati