Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Il tradizionale dolce giapponese Dorayaki entra nella sigaretta elettronica

Da una idea di Vm Famy, il nuovo scomposto sarà disponibile sul mercato italiano a partire da giovedì 16 dicembre.

Dorayaki. Un nome che forse ai più dice poco ma in realtà rappresenta una vera e propria filosofia di vita nella cultura giapponese. Arrivando anche a essere protagonista del romanzo “Le ricette della signora Tokue” di Durian Sukegawa da cui è stato tratto l’omonimo film del 2015. Il dorayaki è un tipo di dolce giapponese composto da due pancake e riempito al centro con l’anko, una salsa dolce rossastra ricavata dai fagioli rossi azuki. Vincenzo Iorio Esposito ha ideato per Vm Famy una versione più occidentale del dolce giapponese, sostituendo la salsa di fagioli rossi con la confettura di fragole ma azzardando l’utilizzo di un ingrediente sino ad oggi inconsueto nel mondo della sigaretta elettronica: il latte di soia. Il liquido si presenta nell’ormai consueto formato scomposto: 20 millilitri di aroma contenuto nel flacone da 60 millilitri così da poter essere diluito a piacimento del consumatore.
Questo nuovo prodotto della linea SplashArt – spiega Vincenzo Iorio Esposito – è frutto di una lunga ricerca durata mesi con diverse prove di combinazioni dei sapori che ci hanno orientati verso la tradizione dolciaria giapponese senza abbandonare le abitudini europee. La vera sorpresa è l’ingrediente insolito che abbiamo utilizzato e che rientra a pieno titolo nella cultura orientale: il latte di soia. Il dorayaki è ben conosciuto con il suo ripieno di marmellata di fagioli rossi che noi abbiamo sostituito con la marmellata di fragole rendendolo così più europeo. Stiamo parlando di due pancake ripieni di marmellata di fragole, latte di soia e una spolverata di zucchero a velo vanigliato. Non volevamo creare un solito prodotto al gusto di pancake: l’idea di aggiungere il latte di soia ci ha sbalorditi perché ha reso più soave la marmellata di fragole e inoltre crea una diversità incredibile ad ogni svapata. Abbiamo inoltre effettuato i test di questo prodotto in diversi tipi di atomizzatori partendo dal cloud dove si comporta in maniera eccellente sino ad arrivare al tiro di guancia dove si esprime in maniera totalmente diversa e gradevole, per arrivare ai nuovi sistemi a pod dove siamo stati sorpresi dalla resa aromatica”. A partire da questo nuovo liquido Vm Famy ha anche provveduto a cambiare il packaging di tutti i prodotti, eliminando la confezione esterna e dedicando più attenzione alla grafica e alle informazioni riportate in etichetta.
Il Dorayaki di Vm Famy sarà disponibile sul mercato italiano a partire da giovedì 16 dicembre; il preordine per i negozianti inizia invece domani, martedì 14 dicembre.

Articoli correlati