Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Regno Unito, ministero della salute: “La sigaretta elettronica serve per smettere di fumare”

Maggie Throup, chiamata in parlamento per rispondere a una interpellanza, ha spiegato che il governo continuerà a consigliarla per abbattere i danno del fumo.

Nonostante alcune pressioni parlamentari avverse, il governo britannico va avanti per la strada tracciata in direzione di riduzione dei danni da tabacco. Lo ha detto chiaramente il ministro della salute Maggie Throup in risposta a una interpellanza parlamentare. “Sebbene non siano esenti da rischi – ha spiegato il ministro – promuoviamo il ruolo che le sigarette elettroniche possono svolgere nella cessazione del fumo, gestendo al contempo i rischi per i non fumatori e i giovani”. Un governo in grado di programmare e anticipare i tempi dovrebbe fare scelte analoghe a quelle britanniche: impedire il consumo di e-cig e, in generale, di tabacco tra i più giovani è assolutamente una strategia da perseguire. Ma nello stesso tempo le sigarette elettroniche dovrebbero essere utilizzate e consigliate ai fumatori che non riescono ad abbandonare la dipendenza di nicotina. Gli oltre 4 mila agenti tossici sprigionati dalla combustione di cartina e tabacco sono azzerati nei vapori della sigaretta elettronica. L’istituto di sanità inglese ha quantificato che la sigaretta elettronica riduce del 95% i danni provocati dalla sigaretta tradizionale, mentre il ministero della salute ha consigliato ai medici di base di suggerire ai loro pazienti fumatori di utilizzarla anche in virtù della possibile prescrizione sanitaria.

 

Articoli correlati