Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Lituania, da luglio vietati liquidi aromatizzati per sigarette elettroniche

Il Parlamento ha votato con ampia maggioranza un emendamento in tal senso. Resteranno in vendita solo e-liquid al tabacco.

Il vento antivaping soffia forte sul Baltico. La Lituania ha in mente di vietare da luglio la vendita di liquidi per sigarette elettroniche aromatizzati, mantenendo legali solo quelli al sapore di tabacco. La mossa, secondo quanto riporta il sito della Radio e televisione pubblica lituana Lrt, mira a ridurre le vendite di sigarette elettroniche che stanno diventando sempre più popolari nel Paese. La settimana scorsa il Parlamento ha approvato una serie di emendamenti in tal senso alla legge sul controllo del tabacco, prodotti del tabacco e prodotti correlati con 92 voti a favore, nove contrari e nove astenuti.
Al momento l’unica limitazione sugli e-liquid in vigore in Lituania riguarda quelli contenenti vitamine o altri additivi che possano dare l’impressone che facciano bene alla salute, come previsto dalla Direttiva europea sui prodotti del tabacco (Tpd). Dal prossimo luglio saranno vietati anche quelli con gusti diversi dal tabacco. Una decisione che renderà più difficile la lotta al fumo, dal momento che tutti gli studi scientifici hanno dimostrato che sono proprio i liquidi aromatizzati ad essere preferiti da coloro che provano a smettere di fumare grazie alla sigaretta elettronica.

Articoli correlati