Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Anche il distretto di Kirklees (UK) offre sigarette elettroniche ai fumatori

L'iniziativa in collaborazione con Yorkshire Cancer Research per offrire ai cittadini "uno strumento incredibilmente efficace".

Continua il concreto impegno degli enti locali inglesi per combattere il fumo, sposando la riduzione del danno. E, dopo la contea di Norfolk, anche l’amministrazione del distretto metropolitano inglese di Kirklees, che comprende circa 400 mila abitanti nello Yorkshire occidentale, ha deciso di puntare sulle sigarette elettroniche nel 2022. Nell’ambito dell’iniziativa Kirklees Wellness service, nata per aiutare i cittadini ad adottare stili di vita salutari, i fumatori intenzionati a smettere riceveranno gratuitamente una sigaretta elettronica. Il progetto è portato avanti dal consiglio del distretto insieme allo Yorkshire Cancer Research (autore nel 2021 dell’ottimo documentario sul Vaping Demystified) e con il sostegno di Auntie Pam’s Service, che offre assistenza ai neogenitori e alle donne incinte per smettere di fumare.
Un’iniziativa che servirà anche a colmare le disuguaglianze sanitarie fra le diverse classi sociali, almeno in materia di fumo. Lo sottolinea all’Examiner Live Musarrat Khan, componente del gabinetto per la salute pubblica e l’assistenza sociale del consiglio di Kirklees. “Sono molto felice del lancio di questo programma per le sigarette elettroniche – dichiara – Come consiglio ci impegniamo ad affrontare le disuguaglianze sanitarie e i dispositivi per svapare offerti da Yorkshire Cancer Research aiuteranno i residenti che vogliono smettere di fumare a vivere una vita più sana e avrà un impatto positivo sulle loro famiglie e amici”.
Lo Yorkshire ha uno dei più alti tassi di fumo in Inghilterra, con relativi cancri e morti fumo correlati. Per questo il dottor Stuart Griffiths, direttore di ricerca, servizi e politiche dello Yorkshire Cancer Research, evidenzia l’importanza di iniziative concrete. “Il nostro compito come fondazione – spiega – è contribuire a salvare vite aiutando sempre più fumatori a smettere definitivamente e a questo scopo è essenziale essere in grado di offrire prodotti per il vaping. Sono uno strumento incredibilmente efficace per aiutare le persone a smettere di fumare”.
Siamo lieti di collaborare con il Kirklees Council – conclude Griffiths – per offrire questa importante alternativa alle persone che desiderano disperatamente smettere, ma hanno bisogno di accedere al miglior supporto possibile. È fondamentale che i servizi per smettere di fumare in tutto lo Yorkshire cerchino di fornire ai propri clienti questo prezioso aiuto”.

Articoli correlati