Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

“La sigaretta è finita”: il fumo si combatte anche con l’arte

Dodici artisti selezionati espongono presso la Fondamenta Gallery di Roma. Iniziativa sostenuta da Anafe-Confindustria.

Attraverso l’arte abbiamo la possibilità di lanciare un messaggio forte: fumare è dannoso e non è più accettabile che più di 8 milioni di persone muoiano ogni anno al mondo a causa di questo vizio detestabile. Il linguaggio universale dell’arte parla a tutti ed è ancora più importante che le opere e le installazioni della mostra siano state realizzate da giovani, la maggior parte dei quali ha fatto propria una visione lucida e critica nei confronti di questa abitudine mortale: auspichiamo che questa mostra sia solo l’inizio di un’attività di sensibilizzazione più ampia, che coinvolga in primis anche le istituzioni, capace di parlare ad un pubblico sempre più trasversale“.
Spiega così, Umberto Roccatti, presidente di Anafe Confindustria, l’iniziativa “La sigaretta è finita” che a partire da giovedì 10 coinvolgerà dodici artisti che esporranno opere, fotografie e installazioni sul tema del fumo. O meglio, dell’antifumo e della fine delle sigarette tradizionali. Perché il filo conduttore del progetto espositivo promosso da Inside Art è un concept dedicato alla fine della sigaretta, concettuale e culturale. “La sigaretta – si legge nella presentazione – è diventata l’emblema della sporcizia, fisica e ambientale, dell’antisocialità e dell’omologazione. Sostituita da forme alternative di fumo, da un lato, e bersagliata da una legislazione sempre più rigida, dall’altro, è diventata un ricettacolo di “antivalori”. Una fenomenologia che sta drasticamente vedendo assottigliarsi il numero di consumatori e con loro tutti i riferimenti culturali a cui la sigaretta era associata. I lavori presentati dagli artisti sono un mix tra documentazione, sensibilizzazione e ironia. E molti di questi hanno come sfondo il tema della distruzione. Uno spunto che stimola la riflessione sulle idee associate al fumo tradizionale”.
La mostra, sponsorizzata dall’associazione italiana dei produttori di sigarette elettroniche, inaugurerà giovedì 10 marzo e sarà visitabile sino al 19 marzo (previo appuntamento) presso Fondamenta Gallery in via Fraccaroli angolo via  Stefani a Roma.

 

Articoli correlati