Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Vietare il commercio di tabacco e nicotina? Non si può, lo dice l’Europa

Nei giorni scorsi il governo danese aveva annunciato di voler vietare l'acquisto di sigarette e sigarette elettroniche ai nati dopo il 2010. Ma il ministro della salute frena: "Le norme comunitarie non lo consentono".

Non si può vietare l’acquisto di tabacco. Può essere regolamentato ma un ban tout court è impossibile e contravviene alle regole europee. Nelle scorse settimane era circolata la notizia che il governo danese guidato dalla socialdemocratica Mette Frederiksen starebbe pensando di impedire ai nati dopo il 2010 di acquistare prodotti a base di nicotina. Sarebbe significato, di fatto, cancellare gradualmente dalla Danimarca il commercio sia delle sigarette tradizionali che delle sigarette elettroniche. Ma il ministro della salute Magnus Heunicke è però prontamente intervenuto per frenare l’iniziativa. In risposta a una interrogazione parlamentare ha detto che “la Danimarca sarebbe l’unico paese al mondo a compiere un passo così drastico per affrontare il problema del fumo. Dovremmo quindi affrontare importanti e lunghe questioni legali. Inoltre, un divieto di vendita di tabacco e prodotti a base di nicotina alle persone nate dal 2010 in poi richiederebbe un emendamento alla Direttiva europea sui prodotti del tabacco perché le norme dell’Ue rendono impossibile per gli Stati membri vietare o limitare la commercializzazione del tabacco”.
La posizione del ministero della salute è condivisa da buona parte dei gruppi parlamentari tra cui l’Alleanza liberale, i Conservatori e il Partito popolare, che hanno definito la proposta “paternalista” e aggiungendo che “le persone dovrebbero essere in grado di decidere da sole”.

Articoli correlati