Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Farsalinos, Palmaroli, Fiocchi: tris d’assi sul palco di Vapitaly 2022

Non solo mercato, la fiera della sigaretta elettronica di Verona è ormai un punto di riferimento anche per l'organizzazione di momenti di confronto e di dibattito.

Pietro Fiocchi sul versante politico, Konstantinos Farsalinos su quello scientifico, Federico Palmaroli su quello della satira della società moderna. Sono i principali protagonisti degli eventi di approfondimento e convegnistici durante la fiera della sigaretta elettronica Vapitaly, come ogni anno ospitata presso il polo fieristico di Verona.
Si inizierà sabato 14 affrontando un tema che nei prossimi mesi diventerà cruciale per le sorti del vaping: la nuova revisione della Direttiva tabacchi anche alla luce del Cancer Plan della Commissione europea. L’onorevole Pietro Fiocchi è stato tra i più attivi sostenitori della riduzione del danno da fumo, contribuendo con il suo lavoro e tenacia a far adottare alcuni emendamenti al testo originario favorevoli alla sigaretta elettronica. A partire dalle 11,30 dividerà il palco con l’onorevole Rita Bernardini, da sempre molto sensibile alle tematiche antiproibizioniste e a sostegno della riduzione del danno, con Umberto Roccatti, vicepresidente di Ieva, associazione europea dell’industria della sigaretta elettronica e con Mosè Giacomello (presidente Vapitaly).
Alle 14,30 di sabato sul palco salirà Federico Palmaroli, meglio conosciuto come Osho, che in breve tempo è diventato il re della satira italiana. Presenterà il suo ultimo libro “Carcola che ve sfonno. Il meglio (e il peggio) di un anno italiano”. Sul maxi schermo saranno proiettate alcune meme-vignette e commentate dallo stesso autore con il piglio e il sarcasmo che lo contraddistinguono.
Domenica 15, a partire dalle ore 11,30, si parlerà di salute con il dottor Konstantinos Farsalinos, tra i più autorevoli esponenti della comunità scientifica a sostegno della riduzione del danno. Ampio spazio sarà dato al tema degli aromi e del pericolo che potrebbe derivare dall’introduzione di possibile divieto di vendita e utilizzo nei liquidi di ricarica per sigaretta elettronica. Sul palco anche Michael Landl (direttore World Vapers’ Alliance) e Carmine Canino (presidente Anpvu). L’incontro sarà moderato dalla giornalista Barbara Mennitti (Sigmagazine). Saranno disponibili gli auricolari per ascoltare la traduzione simultanea italiano-inglese o inglese-italiano.
La giornata di lunedì 16 è riservata agli operatori del settore. Si inizierà alle 11 quando sul palco salirà l’avvocato Alberto Gava per tracciare una breve panoramica storico-normativa del settore e rispondere alle domande su problematiche anche operative che saranno poste dalla platea. Un’occasione unica per chiunque vorrà avere spiegazioni o consigli anche di comportamento all’interno del negozio.
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 14, sarà la volta dello Spazio UniEcig, un momento di confronto con l’associazione dei rivenditori di sigarette elettroniche. Sul palco la presidente Antonella Panuzzo, il vice Fabrizio Bollini e il legale di riferimento Alberto Fantozzi.

Sabato 14 maggio – Ore 11:30
Fiscalità nazionale e direttive europee: scenari e prospettive
Pietro Fiocchi, Rita Bernardini, Umberto Roccatti, Mosè Giacomello

Sabato 14 maggio – Ore 14:30
Carcola che ve sfonno. Il meglio (e il peggio) di un anno italiano
Federico Palmaroli, in arte Osho, intervistato da Stefano Caliciuri (Sigmagazine)

Domenica 15 maggio – ore 11:30
In difesa degli aromi
Konstantinos Farsalinos, Michael Landl, Carmine Canino
Modera Barbara Mennitti (Sigmagazine)

Lunedì 16 Maggio – Ore 11
Cosa faccio se…
L’avvocato Alberto Gava risponde alle domande degli operatori

Lunedì 16 Maggio – Ore 14
Il mercato del vaping: aspetti pratici e giuridici
Antonella Panuzzo, Fabrizio Bollini, Alberto Fantozzi

Articoli correlati