Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Studio, sigaretta elettronica più efficace dei cerotti per fumatrici incinte

A dirlo è una ricerca della britannica Queen Mary University. I due dispositivi hanno anche un uguale livello di sicurezza.

Le sigarette elettroniche possono essere più efficaci dei cerotti con nicotina e altrettanto sicure per aiutare le donne incinte che fumano a smettere. Ad affrontare il delicato tema e giungere a questa conclusione è uno studio condotto da ricercatori della Queen Mary University di Londra e finanziato dal National Institute for Health and Care Research. Il lavoro, pubblicato su Nature Medicine, si intitola “Electronic cigarettes versus nicotine patches for smoking cessation in pregnancy: a randomized controlled trial” e vede come primo autore Peter Hajek, noto per le sue ricerche proprio sull’efficacia del vaping per la cessazione del fumo.
Lo studio ha coinvolto 1.140 fumatrici incinte che sono state suddivise in maniera casuale in due gruppi. Il primo ha ricevuto una sigaretta elettronica, il secondo cerotti con nicotina. Sebbene i tassi di cessazione risultassero simili in entrambi i gruppi, i ricercatori si sono accorti che alcune delle donne del secondo gruppo che erano riuscite a smettere di fumare, avevano utilizzato l’e-cigarette invece dei cerotti. Al controllo, il tasso di cessazione era rispettivamente di 6,8% fra chi aveva usato la sigaretta elettronica e del 4,4% fra chi era ricorso ai cerotti.
I tassi sono piuttosto bassi perché era richiesto alle partecipanti di inviare dei campioni di saliva, cosa che in poche hanno fatto. Ma facendo riferimento all’astinenza dal fumo dichiarata dalle donne alla fine della gravidanza, il dato sale fino al 19,8% di cessazioni con l’e-cig e 9,7% con i cerotti. Alla fine della gestazione utilizzavano il prodotto ricevuto il 34% delle appartenenti al gruppo della sigaretta elettronica e il 6% del gruppo dei cerotti. Anche gli esiti delle nascite e gli effetti avversi erano simili nei due gruppi, fatta esclusione per i neonati sottopeso (meno di 2,5 chili) che erano meno frequenti nel gruppo che aveva usato l’e-cigarette (9,8% contro a 14,8%).
Per le fumatrici in gravidanza – commenta Peter Hajek – la cosa migliore è smettere di fumare senza continuare a usare la nicotina. Ma se questo è difficile, le sigarette elettroniche possono aiutare le fumatrici a smettere e sono sicure come i cerotti alla nicotina. Molti servizi anti fumo stanno già utilizzando le sigarette elettroniche come opzione per i fumatori in generale. Tale uso può ora essere adottato anche nei servizi per le donne in gravidanza”.

Articoli correlati