Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

E-cig e riscaldatori, Antonelli (Fit): “Non totalmente innocui, fare attenzione nella vendita”

Il neo presidente dei tabaccai: "Anche il nostro settore è scosso da venti di cambiamento. Negli ultimi anni, i consumatori di tabacco hanno cominciato a spostarsi verso i prodotti di nuova generazione".

È stato eletto alla presidenza della federazione dei tabacchi soltanto da un paio di settimane ma ha già pubblicamente parlato per ben due volte di sigarette elettroniche e riscaldatori di tabacco. Mario Antonelli, dopo aver partecipato alla presentazione del Codice di autoregolamentazione per la vendita e la commercializzazione di prodotti senza combustione, ha poi firmato l’editoriale de La Voce del Tabaccaio proprio sull’attenzione che i tabaccai dovranno porre nei confronti dei nuovi strumenti elettronici di somministrazione di nicotina. “Come tutti i settori economici – scrive Antonelli – anche il nostro è scosso da venti di cambiamento. Venti che sono alimentati dai nuovi stili di vita e da nuove abitudini di consumo. Negli ultimi anni, i consumatori di tabacco hanno cominciato a spostarsi verso i prodotti di nuova generazione ossia prodotti a base di tabacco riscaldato o sigarette elettroniche. Seppur prodotti con potenziale rischio ridotto, non si tratta di beni di consumo totalmente innocui e pertanto necessitano di una particolare attenzione nella comunicazione e nella vendita. Riteniamo che tali venti debbano essere convogliati in modo da farci solcare con tranquillità i mari del mercato, a volte agitati. Per tenere la barra «a dritta» dobbiamo essere partecipi attivamente della crescente attenzione alla salute dei nostri clienti e delle istituzioni, spesso anche mediche. Capita che, innanzi al rifiuto del paziente di smettere di fumare, sia il medico stesso a consigliare prodotti da fumo alternativi a quelli tradizionali. Noi dobbiamo essere pronti – auspica in conclusione il neo presidente Antonelli – a sostenere le richieste dei consumatori formandoci e comunicando in modo corretto e, ovviamente, con un occhio di maggior attenzione ai minori perché il nostro agire è sempre stato e sempre deve essere, ispirato ad un fumo adulto e consapevole”.

Leggi anche:

Tabaccai, finisce l’era Risso: Antonelli nuovo presidente Fit

Sigarette elettroniche e riscaldatori a braccetto per una corretta informazione

Articoli correlati