Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Tariffa di notifica, il Tar sospende anche le Faq del Ministero Salute

Dopo aver accolto il ricorso contro il Decreto che istituisce la tariffa di notifica per i prodotti del vaping, il tribunale amministrativo ha accolto anche la richiesta de La Tabaccheria contro le domande ai quesiti più frequenti.

Il Ministero della Salute affonda sotto i colpi del Tribunale Amministrativo del Lazio. Non solo ha sospeso il Decreto del 7 marzo con cui introduceva le tariffe di notifica per i prodotti da fumo e i liquidi da inalazione ma oggi ha addirittura sospeso le Faq, cioé le spiegazioni ufficiali annesse all’atto ministeriale. È stato infatti accolto il ricorso promosso dalla ditta La Tabaccheria di Orlando D’Alessandro, rappresentata dalla coppia di legali Alberto Gava e Dario De Blasi.
Il presidente della sezione terza quater del Tar del Lazio, Maria Cristina Quiligotti, è intervenuta per l’annullamenro previa sospensione dell’efficacia “del Decreto ministeriale del Ministero della Salute (adottato di concerto con il Ministero dell’economia e delle Finanze) del 7 marzo 2022 e pubblicato il 30 maggio 2022 in G.U. n. 125 del 30.05.2022, in materia di “Individuazione delle tariffe da porre a carico dei fabbricanti ed importatori di prodotti da tabacco e relative modalità di versamento per le attività di cui agli articoli 4, 6, 8 e 21 del decreto legislativo 12 gennaio 2016, n. 6.”. È sospeso anche l’allegato 1 del Decreto con il quale si stabiliscono gli importi delle tariffe e le Faq del Ministero “nella misura in cui condizionano al pagamento delle tariffe di cui all’art. 2, comma 3 del DM del 7 marzo 2022 l’ulteriore commercializzazione dei prodotti liquidi da inalazione immessi in commercio a far data dal 2016 e già oggetto di notifica al Ministero della Salute e al Ministero dell’Economia e delle Finanze ai sensi dell’art. 21 del D. Lgs. 6/2016, nonché comunque nella parte in cui condizionano la commerciabilità dei prodotti liquidi da inalazione all’assolvimento degli oneri tariffari di cui all’art. 2 del Decreto del DM del 7 marzo 2022“. La trattazione collegiale in camera di consiglio si terrà il 12 settembre 2022.

LEGGI ANCHE:

Sigarette elettroniche, Il Tar sospende il pagamento della tariffa di notifica

Tariffa di notifica, le precisazioni del Ministero della Salute

Sigarette elettroniche e balzelli di Stato: la tariffa di notifica

Sigarette elettroniche, tariffa di notifica: chi non paga è fuori dal mercato

Sigarette elettroniche, la tariffa di notifica regala allo Stato 7 milioni di euro

Ancora tasse sulle sigarette elettroniche: scatta la maxi tariffa di notifica

Articoli correlati