Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Il ritorno di InterTabac, la sigaretta elettronica è sempre più importante

Dopo due anni di pausa forzata, si è tenuta la storica fiera di Dortmund con due interi padiglioni dedicati ai prodotti di nuova generazione.

Più di 600 espositori, 160 dei quali presenti per la prima volta, provenienti da 69 diversi Paesi e 12.100 visitatori internazionali. Con questi numeri la storica fiera di Dortmund InterTabac, quest’anno gemellata con InterSupply, festeggia il suo ritorno dopo due anni di pausa forzata dovuta alla pandemia di Covid-19. La kermesse espositiva si è tenuta dal 15 al 17 settembre scorsi nella tradizionale sede della Messe Dortmund. “Questi numeri importanti – ha commentato Sabine Loos, amministratore delegato di Westfalenhallen Unternehmensgruppe che possiede la sede della Messe Dortmund – dimostrano che, anche dopo la pausa obbligatoria di due anni, le fiere gemelle di Dortmund rimangono il principale luogo di incontro per l’industria mondiale del tabacco”. E non solo.
Come accade orami da alcuni anni, infatti, uno spazio importante nella fiera hanno avuto i cosiddetti “prodotti di nuova generazione”, cioè sigarette elettroniche, e-liquids, riscaldatori di tabacco e tutti i prodotti potenzialmente a rischio ridotto. Ad essi sono stati, infatti, dedicati ben due dei nove padiglioni di InterTabac. “Il segmento dei prodotti di nuova generazione – ha spiegato ancora Loos – è un ampio movimento all’interno del settore e InterTabac e InterSupply ne prendono atto, includendo un numero sempre crescente di espositori di questa parte del mercato”. Un altro padiglione e mezzo, era invece riservato esclusivamente agli hookah, le pipe ad acqua, molto diffuse in Germania.
Una attenzione, quella della storica fiera europea del tabacco per i prodotti del vaping, che ha ricevuto il plauso delle associazioni tedesche. “Il gran numero di espositori di sigarette elettroniche e il fatto che lo svapo sia stato presentato in vari elementi del programma di InterTabac 2022 è molto importante ed evidenzia la grande rilevanza del settore”, ha dichiarato Dustin Dahlmann, presidente della tedesca Bündnis für tabakfreien Genuss e dell’associazione dei produttori europei Ieva. “Per l’industria delle sigarette elettroniche – ha concluso – InterTabac continua a essere la piattaforma ideale per stabilire e mantenere i contatti”. Reazioni positive anche da Oliver Pohland, amministratore delegato dell’associazione tedesca dei rivenditori di sigarette elettroniche. “InterTabac 2022 – ha dichiarato – ha dimostrato che l’interesse per le sigarette elettroniche come alternativa a rischio ridotto alle sigarette a base di tabacco rimane alto. Un gran numero di espositori del nostro settore ha colto l’occasione per presentare nuove innovazioni e prodotti per fumatori adulti. Sono stati presi contatti importanti e le conversazioni faccia a faccia sono state riprese dopo una lunga assenza”.

Articoli correlati