Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

La carovana dei consumatori di sigarette elettroniche fa tappa a Praga

La World Vapers' Alliance continua con il tour europeo #BackVapingBeatSmoking. La prossima settimana previste due manifestazioni in Italia.

Prosegue il tour europeo della carovana di World Vapers’ Alliance, il network internazionale composto dalle associazioni dei consumatori di sigarette elettroniche. Dopo Parigi e Varsavia, è stata la volta di Praga, nella Repubblica Ceca. “Ogni anno – commenta Michael Landl, presidente Wva –  più di 700 mila persone in Europa e 17 mila nella Repubblica Ceca muoiono a causa del fumo di tabacco. Questi sono numeri catastrofici se pensiamo a quante vite potrebbero essere salvate da una regolamentazione dello svapo a misura di consumatore. Pertanto, speriamo che il governo ceco aumenti ulteriormente il suo impegno per la riduzione del danno. La nostra campagna #BackVapingBeatSmoking serve a sensibilizzare sul fatto che 19 milioni di vite in Europa potrebbero essere salvate se i legislatori abbracciassero svapo come un potente strumento per smettere di fumare“. La delegazione di Wva ha prima collocato una installazione a testimonianza di come sia possibile interrompere la strage causata dal fumo e poi ha ospitato una tavola rotonda con esperti cechi e rappresentanti dei media sul futuro della riduzione del danno nella Repubblica Ceca.
Michal Zrdazil, fondatore di Spolek Nekuraku e partner di Wva: “La situazione del fumo di tabacco in Repubblica Ceca è ancora preoccupante. Il numero di fumatori è uno dei più alti in Europa. Ma come vapers, incoraggiamo il governo a impegnarsi ancora di più nella riduzione del danno da tabacco. Lo svapo ha dimostrato di essere lo strumento di maggior successo nell’aiutare le persone a smettere di fumare e dovrebbe essere la pietra angolare della strategia nazionale di riduzione del danno contro il fumo di tabacco“.
L’Ue è in procinto di rivedere la direttiva europea sui prodotti del tabacco – ha continuato Landl – Nonostante tutte le prove scientifiche a disposizione, questa volta i responsabili politici dell’Unione si stanno preparando a commettere un grave errore e a trattare lo svapo allo stesso modo del fumo. Tutto ciò che chiediamo – conclude il presidente della Wva – è che i politici ascoltino la scienza e i consumatori e prevengano il verificarsi di questo disastro di salute pubblica”.
La prossima settimana la campagna #BackVapingBeatSmoking farà tappa in Italia: martedì 25 sarà a Roma e giovedì 27 a Milano.

Articoli correlati