Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Lotta al fumo, l’eccellenza scientifica ha un nome: Riccardo Polosa

Il docente siciliano entra nella top list internazionale per competenza e produttività.

Ennesima conferma di produttività, merito e competenza. Una eccellenza italiana che primeggia nel campo della ricerca applicata agli strumenti antifumo. Si tratta di Riccardo Polosa, docente presso l’Università di Catania, fondatore del Coehar, il centro di ricerca internazionale e interdisciplinare sull’harm reduction. Secondo l’annuale report di Plos Biology, Polosa è anche il docente con più pubblicazioni scientifiche dell’intero ateneo catanese e risulta nella top ten di tutti gli atenei del Sud Italia come autorità più produttiva nel suo ambito scientifico.
Secondo l’analisi, il professor Polosa anche per il 2022 è tra gli scienziati più citati al mondo. I nomi indicati nella lista vengono rigorosamente classificati in ventidue campi scientifici e centoventisei sottocampi. Una ricerca attenta e minuziosa che ormai da anni vede il primato dello scienziato catanese ancora presente nella top list internazionale.
Un primato, peraltro, che si associa ad un altro incredibile risultato scientifico del team del Coehar di Catania che chiude il 2022 con un numero da record: il gruppo di scienziati affiliati al Centro di ricerca etneo è infatti riuscito a realizzare, in soli 4 anni, ben 128 pubblicazioni scientifiche su riviste prestigiose e tutte dedicate al tema dell’Harm Reduction.
Un autorevole riconoscimento – è il commento di Riccardo Polosa, collaboratore della nostra rivista sin dal 2015 – che mi accompagna ormai da anni grazie soprattutto al grande lavoro svolto dai numerosi ricercatori dell’ateneo di Catania che collaborano ogni giorno con colleghi provenienti da ogni parte del globo. Abbiamo inaugurato una linea di ricerca scientifica che ha già ottenuto risultati epocali aiutando milioni di persone a cambiare approccio e stile di vita. Non abbiamo intenzione di fermarci. La riduzione del danno è un principio che va applicato ad ogni ambito di ricerca e può rappresentare la vera svolta rivoluzionaria per la cura di numerose malattie e per la diffusione di nuovi standard di ricerca scientifica”.

Leggi tutti gli articoli scritti dal professor Polosa per Sigmagazine.

Articoli correlati