Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Fumo e sigaretta elettronica a confronto: ennesima ricerca premia il vapore

Una ricerca in vitro della Sun Yat-Sen University ha confrontato la citotossicità di e-cigarette aromatizzata e fumo di sigaretta.

Una nuova conferma della minore citotossicità della sigaretta elettronica rispetto a quella a tabacco combusto è arrivata proprio alla fine del 2022 da uno studio cinese. Il lavoro, pubblicato su Toxicology Letters, si intitola “Cytotoxicity and cell injuries of flavored electronic cigarette aerosol and mainstream cigarette smoke: A comprehensive in vitro evaluation” ed è stato condotto da un gruppo di ricercatori della Scuola di scienze farmaceutiche della Sun Yat-Sen University di Guangzhou, coordinato da Lilan Wang. Si tratta, come si comprende dal titolo, di uno studio in vitro che ha confrontato gli effetti citotossici delle sigarette a combustione con quelli di quattro sigarette elettroniche aromatizzate, e le loro componenti principali, disponibili in commercio su dieci linee cellulari.
Utilizzando diversi protocolli di ricerca, gli studiosi cinesi hanno esaminato undici tipi di condensati di aerosol di sigarette elettroniche e di condensati di fumo di sigaretta con dosaggio di nicotina equivalente. Hanno poi misurato le differenze di vitalità delle cellule esposte, confrontando gli effetti su vari percorsi di danni cellulare. Lo studio ha anche testato lo stress ossidativo e le risposte infiammatorie dei due condensati.
I risultati sono quelli che ci si aspetta. “Il condensato di fumo di sigaretta – si legge nello studio – è risultato essere più citotossico di quello di sigaretta elettronica aromatizzata e delle loro componenti principali”. Anche lo stress ossidativo e i segnali infiammatori osservati sono “significativamente” superiori nel caso del fumo di sigaretta. “I condensati di sigarette elettroniche e le loro componenti – si legge ancora – hanno indotto una citotossicità significativamente inferiore rispetto ai condensati di fumo di sigaretta nelle condizioni di esposizione di laboratorio e i condensati di fumo di sigaretta hanno causato lesioni cellulari molto gravi”. Questo lavoro, concludono gli autori, “si aggiunge al corpus di prove scientifiche per una valutazione più completa della sicurezza dei prodotti per sigarette elettroniche rispetto alle sigarette”.

Articoli correlati