Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Sigarette elettroniche gratis ai fumatori, Polosa: “Copiare l’idea inglese”

Il professore catanese plaude all'iniziativa del ministero della salute britannico e auspica che il modello venga preso d'esempio anche nel resto d'Europa.

Il Ministro della Sanità britannica, Neil O’Brien, ha annunciato che verranno offerti gratuitamente “vape starter kits”, ovvero kit di avviamento allo svapo, come parte di un programma governativo denominato “swap to stop” che porterà il Regno Unito ad essere il primo paese completamente smoke free entro il 2030. Verranno inoltre offerte alle donne incinte 400 sterline per smettere di fumare. Dopo l’annuncio non sono tardate le reazioni da parte dei sostenitori delle politiche di riduzione del danno da fumo. In particolare, tra i primi a congratularsi con il ministro O’Brian è stato Riccardo Polosa, fondatore del Centro di Ricerca per la Riduzione del danno da fumo dell’Università di Catania 8Coehar), già consulente del governo britannico.

Il professore catanese Riccardo Polosa è tra i cinque ricercatori più citati al mondo in materia di riduzione del danno da fumo.

Accolgo con plauso la nuova proposta inglese, seguiremo i dettagli ma è già chiaro che si tratta di un cambiamento rivoluzionario che ci auguriamo possa essere ripetuto in molti altri paesi. Si tratta di un’azione concreta e razionale di politica sanitaria. Non solo l’iniziativa aiuterà milioni di fumatori a smettere definitivamente di fumare ma garantirà al governo inglese un risparmio senza precedenti in termini di costi per l’assistenza sanitaria”. Secondo le stime del Governo infatti, ci si aspetta un risultato epocale: “Il supporto economico è di certo un incentivo importante per provare a passare a prodotti meno dannosi ma la garanzia offerta dal governo inglese sarà anche quella dell’assistenza specialistica lungo il difficile percorso di smoking cessation. Le nuove politiche inglesi – conclude Polosa – realizzeranno gli obiettivi auspicati da tutti i governi: aiutare gli adulti a smettere di fumare e impedire a bambini e non fumatori di iniziare a svapare”.

LEGGI ANCHE:

UK, ministero salute: sigarette elettroniche in cambio del pacchetto tradizionale

Articoli correlati