Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

UK, ministero salute: sigarette elettroniche in cambio del pacchetto tradizionale

L'iniziativa annunciata dal ministro O'Brien: si partirà con un milione di kit. Plauso dalla World Vapers' Alliance.

Il ministro della sanità britannica Neil O’Brien ha annunciato che il Regno Unito aumenterà ulteriormente il sostegno alla sigaretta elettronica come strumento per smettere di fumare, incoraggiando un milione di fumatori a scambiare i pacchetti di sigarette tradizionali con kit di avviamento gratuiti, fornendo incentivi finanziari alle donne incinte affinché smettano di fumare e introducendo schede informative obbligatorie inserite nei pacchetti di sigarette.
La World Vapers’ Alliance, l’organizzazione globale di consumatori di vaping, elogia l’impegno del governo del Regno Unito. “Queste misure – afferma Michael Landl, direttore della World Vapers’ Alliance – rafforzeranno la posizione del Regno Unito come uno dei campioni di riduzione del danno da tabacco in tutto il mondo. Il Regno Unito è un campione di cessazione del fumo e leader nella riduzione del danno in tutto il mondo. I tassi di fumo sono diminuiti di oltre il 29% nell’ultimo decennio da quando cioè si è deciso di incentivare gli strumenti elettronici”.
Alcuni organi di stampa britannici hanno però riferito che alcuni ministri stavano prendendo in considerazione l’introduzione di tasse volte a colpire i prodotti del vaping. Ma il  ministero della salute la pensa diversamente e infatti, prosegue Landl, “i gruppi di pressione contrari alla sigaretta elettronica ignorano i fatti scientifici e il successo dell’approccio del Regno Unito. Una tassazione più elevata dei prodotti da svapo e l’equiparazione dello svapo al fumo, piuttosto che una regolamentazione basata sul rischio, spingerebbe molti vapers a tornare a fumare e non aiuterebbe gli attuali fumatori a passare a un’alternativa meno dannosa. Ben vengano le iniziative del ministro della salute. La speranza è che anche altri paesi europei seguano il suo esempio“.

Articoli correlati