© Sigmagazine, rivista d'informazione specializzata e destinata ai professionisti del commercio delle sigarette elettroniche e dei liquidi di ricarica - Best edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - P. Iva 14153851002 - Direttore responsabile: Stefano Caliciuri - Redazione: viale Angelico 78, Roma - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma al numero 234/2015 - Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017
Non sono i numeri del 2017 o del 2018 ma dopo due anni di pandemia e un anno di incertezza fiscale e legislativa superare la soglia psicologica delle 10 mila presenze è un risultato che va certamente celebrato. Per la precisione, tra sabato 27 e lunedì 29 maggio il Vapitaly di Verona è stato visitato da 10.219 persone tra operatori del settore (circa 3.500) e appassionati e privati (circa 6.600). Anche la parte social ha registrato numeri da record: circa 20 mila persone raggiunte dalle oltre 500 stories e 30 dirette pubblicate nelle pagine ufficiali dell’evento. Picco di contatti da Milano e Roma mentre al terzo posto si segnala con sorpresa Shangai.
Espositori in crescita di oltre il 30 per cento rispetto all’anno scorso, con oltre 250 brand rappresentati. Tra gli stand soprattutto negozianti specializzati e tabaccai giunti a Verona per conoscere i trend e per stringere accordi commerciali. Sul palco centrale spazio agli avvocato Gava e Fantozzi che hanno approfondito la normativa di settore e Roccatti e Panuzzo, presidente delle associazioni di categoria Anafe (produttori e distributori) e Uniecig (negozianti).
“Obiettivo raggiunto, Vapitaly è una fiera sempre più internazionale e improntata al business – dichiara Mosè Giacomello, presidente di Vapitaly – Il mercato è in crescita, le presenze di operatori specializzati e di espositori dall’estero ne sono una attestazione. Abbiamo registrato un grande afflusso da parte di negozianti, appassionati e stakeholder del settore, e un elevato numero di incontri business soprattutto nelle giornate di domenica e lunedì. Siamo orgogliosi di aver rimesso in moto un intero comparto e di esserne vetrina italiana nel mondo. Di anno in anno Vapitaly si conferma l’appuntamento nazionale di riferimento per l’intero comparto”.
Vapitaly è stata la prima fiera italiana dedicata al vaping e, in meno di dieci anni, si è affermata una delle principali a livello internazionale. Oggi, per la giornata conclusiva, l’ingresso era riservato ai soli operatopri di settore.
Il prossimo appuntamento con Vapitaly è fissato il 4 e 5 novembre quando a Roma verrà organizzata l’edizione dedicata esclusivamente al B2B.