Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Confermata l’efficacia della sigaretta elettronica per smettere di fumare

Una revisione di studi canadese dimostra che l'e-cig funziona meglio di altri strumenti e terapie, senza avere effetti collaterali importanti.

Una nuova revisione di studi, condotta da ricercatori canadesi, conferma ancora una volta che la sigaretta elettronica con nicotina è più efficace per smettere di fumare dei sostituti con nicotina convenzionali e delle terapie comportamentali per la cessazione. Il lavoro si intitola “Efficacy and Safety of E-Cigarette Use for Smoking Cessation: A Systematic Review and Meta-Analysis of Randomized Controlled Trials” e sarà pubblicato su The American Journal of Medicine. Gli autori sono Jeremy Y. Lewtt, Kristian B. Filion, Pauline Reynier, Celine Prell e Mark J. Eisenberg, tutti del Centro di epidemiologia del Jewish General Hospital e di diverse facoltà della McGill University a Montreal. Il loro obiettivo era, appunto, stabilire l’efficacia e la sicurezza delle sigarette elettroniche per smettere di fumare.
Per farlo, i ricercatori hanno condotto una revisione sistematica e una meta analisi di studi randomizzati controllati identificati attraverso una ricerca sui database Medline, Embase e Cochrane Central. Sono stati selezionati solo lavori con un follow-up di almeno sei mesi, con astinenza convalidata biochimicamente alla fine del follow-up e che confrontassero le e-cigarette con nicotina a qualsiasi terapia convenzionale per smettere di fumare. Alla fine nella revisione sono stati inclusi 5 studi randomizzati controllati per un campione di 3.253 persone.
I risultati dimostrano che, rispetto alle terapie convenzionali per smettere di fumare, l’uso delle sigarette elettroniche con nicotina è associato ad un aumento dell’astinenza dal fumo, definita con i criteri più rigorosi. Le e-cig con nicotina si sono rivelate più efficaci anche di quelle senza, mentre l’incidenza di effetti collaterali gravi è stata bassa in tutti gli studi. “Tra le persone che tentano di smettere di fumare – concludono quindi gli autori della revisione – le sigarette elettroniche con nicotina sono più efficaci delle tradizionali terapie sostitutive a base di nicotina o delle terapie comportamentali per smettere di fumare e possono rivelarsi utili nel ridurre i rischi per la salute legati al fumo”.

Articoli correlati