© Sigmagazine, rivista d'informazione specializzata e destinata ai professionisti del commercio delle sigarette elettroniche e dei liquidi di ricarica - Best edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - P. Iva 14153851002 - Direttore responsabile: Stefano Caliciuri - Redazione: viale Angelico 78, Roma - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma al numero 234/2015 - Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017
È stata battezzata “Swaptober” la campagna lanciata dalle autorità sanitarie del Devon per incoraggiare i fumatori a passare alla sigaretta elettronica. Il nome è un incrocio fra “Stoptober”, la tradizionale iniziativa antifumo che il Ministero della salute organizza ogni anno nel mese di ottobre, e “Swap to stop”, il programma annunziato nel 2023 dal governo Sunak, e ormai giunto nel vivo, con l’obiettivo di fornire un milione di kit per il vaping ad altrettanti fumatori. Swaptober, fa sapere Public Health Devon che promuove la campagna, fa parte delle nuove misure tese ad aiutare il governo a raggiungere l’obiettivo di eliminare il fumo nel Paese entro il 2030.
I fumatori che hanno più di 18 anni e che risiedono nella bella contea situata sulla penisola della Cornovaglia, potranno quindi accedere alle sigarette elettroniche gratuite offerte dal programma governativo e si stima che saranno uno su cinque i tabagisti del Devon che ne approfitteranno. I dettagli dell’iniziativa sono spiegati sul sito “Stop for Life Devon”, dedicato alla lotta al fumo e all’assistenza ai fumatori che vogliono smettere. “Ora offriamo un percorso ‘leggero’ grazie all’iniziativa Swap to stop”, si legge sul sito. Aderirvi è molto semplice. Basta chiamare il numero verde e prendere appuntamento. Dopo un breve colloquio e senza doversi necessariamente impegnare a smettere di fumare, si avrà accesso a una sigaretta elettronica e a una fornitura di liquidi sufficiente per 12 settimane. Gli operatori del servizio contatteranno gli aderenti all’iniziativa dopo un mese, per sapere se lo strumento ha effettivamente aiutato nella cessazione.
“Svapare nicotina – si legge sul sito – è notevolmente meno dannoso del fumo e rappresenta un grosso aiuto per smettere di fumare”, aggiungendo poi che però, non essendo totalmente innocuo, è consigliato solo ai fumatori adulti per smettere di fumare e per continuare a stare lontano dal fumo. Per tutti gli altri approfondimenti, un link rimanda alla preziosa pagina del sito del Servizio sanitario nazionale inglese intitolata “Vaping to quit smoking”, dove ci sono tutti i consigli e le informazioni necessarie.
LEGGI ANCHE:
Parte Stoptober, l’Inghilterra punta ancora sulla sigaretta elettronica
UK, ministero salute: sigarette elettroniche in cambio del pacchetto tradizionale