© Sigmagazine, rivista d'informazione specializzata e destinata ai professionisti del commercio delle sigarette elettroniche e dei liquidi di ricarica - Best edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - P. Iva 14153851002 - Direttore responsabile: Stefano Caliciuri - Redazione: viale Angelico 78, Roma - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma al numero 234/2015 - Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017
Un’indagine condotta dall’ospedale universitario di Düsseldorf (Germania) dimostra una crescente diffusione delle sigarette elettroniche; però anche il numero di fumatori di tabacco tradizionale rimane elevato non riuscendo a scendere al di sotto del 30 per cento. Hanno risposto al sondaggio un totale di 92.327 tedeschi di età pari o superiore a 14 anni. I risultati indicano che l’uso delle sigarette elettroniche in Germania dl 2018 al 2022 è aumentato di circa il 38 per cento, con circa il 2,2% della popolazione che ora le utilizza. Nel frattempo, la percentuale di fumatori di tabacco tradizionali rimane stabile al 30 per cento (in Italia è il 25%).
Lo studio ha anche rilevato che l’uso di sigarette elettroniche usa e getta è aumentato in modo significativo dall’inizio del 2022, rendendolo il tipo di sigaretta elettronica più comunemente utilizzato in Germania. Gli utilizzatori di sigarette elettroniche usa e getta sono, in media, quattro anni più giovani di coloro che utilizzano dispositivi riutilizzabili; gli utilizzatori duali sono in prevalenza donne.