L'attualità quotidiana sulla sigaretta elettronica

Successo del programma inglese Swap to stop: e-cig gratis ai fumatori

I risultati che arrivano dal Dorset dimostrano che migliaia di fumatori sono passati alla sigaretta elettronica.

Mentre nel parlamento inglese continua l’iter legislativo della nuova legge su tabacco e vaping, che prevede delle limitazioni per la sigaretta elettronica, le autorità sanitarie locali del Paese iniziano a tirare le somme della campagna “Swap to stop”. Annunciata nel 2023 dal precedente premier Rishi Sunak, l’iniziativa ha messo a disposizione un milione di sigarette elettroniche per aiutare altrettanti fumatori a smettere di fumare passando al vaping. I dispositivi sono stati distribuiti attraverso programmi e istituzioni locali sparpagliate in tutta l’isola, per lo più nella seconda metà del 2024.
Adesso iniziano ad arrivare i primi risultati e sono positivi. È il caso, per esempio, raccontato sul giornale locale Daily Echo del Dorset, contea nel sud dell’Inghilterra. Qui, come parte del programma finanziato dal governo, Public Health Dorset ha distribuito sigarette elettroniche gratuite ai fumatori adulti del distretto di Bournemouth, Christchurch e Poole. I dati diffusi dall’ente rivelano che grazie a questo programma 3.562 fumatori dopo 4 settimane erano passati alla sigaretta elettronica.
La direttrice di Public Health Dorset Rachel Partridge si dichiara molto soddisfatta di questo risultato. “Siamo felici che la nostra offerta nell’ambito del programma Swap to stop sia servita ad aiutare migliaia di persone a smettere di fumare e a migliorare la propria salute e il proprio benessere in tutto il Dorset, Bournemouth, Christchurch e Poole. Sappiamo quanto può essere difficile interrompere la dipendenza dal fumo di tabacco”, ha dichiarato. E la sigaretta elettronica può essere un valido aiuto per liberarsi dal fumo, come dimostrato dai risultati del piano governativo.

LEGGI ANCHE:

UK, ministero salute: sigarette elettroniche in cambio del pacchetto tradizionale

Articoli correlati
404