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Nel 2023 Messe Dortmund ha lanciato il business festival Evo Nxt, un evento dal format moderno con un’atmosfera unica, perfettamente adatta al dinamico settore dei prodotti di nuova generazione (Ngp). Durante l’evento, tenutosi questa volta in Italia, espositori, esperti e partecipanti hanno dimostrato lo straordinario potenziale del settore Ngp, che si è riflesso nell’elevato numero di Paesi da cui provenivano i partecipanti, tra cui Regno Unito, Stati Uniti, India e Cina. Erano rappresentati anche numerosi Stati europei, come Belgio, Olanda, Lussemburgo, Finlandia, Svezia, Polonia, Estonia, Spagna e l’Italia, Paese ospitante. Aziende di spicco, così come promettenti new entry e innovatori, si sono riuniti e hanno incontrato dirigenti ed esperti con l’obiettivo di analizzare insieme il presente e il futuro del settore e trarre vantaggio dalla condivisione delle conoscenze.
Sfide specifiche come la regolamentazione, la crescente consapevolezza sanitaria e ambientale tra i consumatori e gli sviluppi del mercato sono state al centro dell’attenzione di Evo Nxt e hanno avuto un ruolo importante nel programma di approfondimento collaterale. Gli eventi sulla normativa e sui requisiti specifici associati allo sviluppo di prodotti alternativi con nicotina, come le bustine, si sono dimostrati particolarmente propizi a un dialogo approfondito e a vivaci discussioni. In particolare, le masterclass nella Vision Room sono state caratterizzate da discussioni approfondite e hanno portato alla nascita di nuovi importanti contatti commerciali che hanno oltrepassato i confini nazionali. Anche nuovi format, come l’evento ibrido intitolato “Eyes on Brussels”, tenutosi il secondo giorno del festival, hanno riscosso grande interesse. Infine, i visitatori hanno potuto immergersi in un’esperienza reale e approfondita nella terza Mission Mixologist Battle.
Il primo giorno del festival si è concluso con il popolare – e sold-out – evento Get Together. In un’atmosfera unica, sopra i tetti del vivace quartiere dei Navigli, fulcro della vita notturna milanese, il networking è continuato anche fuori dalla sede dell’evento. Con drink rinfrescanti in mano e un’esclusiva selezione gastronomica, si sono coltivati contatti commerciali e, soprattutto, se ne sono creati di nuovi fino a tarda notte.
Naturalmente, Evo Nxt non ha ospitato solo relatori di alto livello e contributi di esperti esclusivi, ma anche aziende internazionali che utilizzano il festival come piattaforma per presentare innovazioni di prodotto e i loro ultimi gadget. Il concept delle quattro zone tematiche ha fornito ancora una volta struttura e chiarezza al terzo Evo Nxt. Hardware dal design innovativo, entusiasmanti creazioni di liquidi e opzioni senza nicotina attendevano i visitatori nell’E-Zone, dove sono stati presentati sigarette elettroniche, vari tipi di ricarica e singoli componenti come drip tip e portabatterie. Ancora una volta, la pianta di canapa è stata al centro dell’attenzione nella Green Zone. Il crescente mercato dei prodotti heat-not-burn è stato presentato nella Heat Zone, mentre prodotti alternativi, come bustine e snus, sono stati esposti nella O-Zone. L’ampia presenza di espositori internazionali in questa zona rifletteva il rapido sviluppo che questo segmento ha conosciuto in breve tempo.
Quando una fiera si chiude, inizia la corsa alla successiva. E così gli organizzatori di Messe Dortmund guardano già al futuro. “Evo Nxt ha dimostrato che i format innovativi sono al passo con i tempi, soprattutto in un settore moderno e dinamico come quello dei prodotti di nuova generazione”, ha dichiarato Angelika Bauer, vicedirettore generale di Messe Dortmund. “A Milano – ha aggiunto – abbiamo riunito ancora una volta i principali rappresentanti del settore, i decisori e le forze trainanti per dare impulso a questo settore e prepararlo per il futuro. Trasferirci in Italia ha automaticamente portato con sé nuove prospettive. Un diverso approccio alla vita, un diverso contesto normativo, organizzazioni diverse. È proprio questo cambio di prospettiva che vogliamo che Evo Nxt mantenga. E ora posso già annunciare che porteremo il prossimo Evo Nxt a Praga”.
Messe Dortmund launched the Evo Nxt business festival in 2023 as a modern-format event with a unique atmosphere perfectly suited the dynamic next-generation product (NGP) sector. At the event – staged this time in Italy – exhibitors, experts and participants demonstrated the amazing potential of the NGP sector, which was reflected in the large number of countries from which the participants came – including the UK, the US, India and China. A large number of European countries such as the Benelux countries, Finland, Sweden, Poland, Estonia, Spain and host country Italy were also represented. Prominent businesses as well as promising newcomers and innovators convened and met with key inspiring executives and industry experts. The aim was to analyse the present and future of the industry together, and to benefit from knowledge sharing.
Special challenges such as political regulation, growing health and environmental awareness among consumers and market developments were the focus of much attention at Evo Nxt and featured strongly in the big-name supporting programme. The events on government regulation and the special requirements associated with developing alternative nicotine products such as pouches proved particularly conducive to in-depth dialogue and lively discussions. The master classes in the Vision Room in particular were characterised by in-depth discussions and led to important new business contacts spanning national borders. New formats such as the hybrid event entitled ‘Eyes on Brussels’ on Day 2 of the business festival also met with great interest. Finally, visitors were taken on a real-life deep dive in the third Mission Mixologist Battle.
Day 1 of the festival wrapped up with the popular – and sold-out – Get Together event. In a unique atmosphere, high above the rooftops of the city’s lively Navigli district – the hub of Milanese nightlife – the networking also continued away from the event location. With refreshing drinks in hand and an exclusive selection of food, business contacts were cultivated and, above all, new ones were made well into the night.
Of course, Evo Nxt featured not just top speakers and exclusive knowledge input, but also international businesses that use the business festival as a platform for presenting product innovations and their latest gizmos. The concept featuring four subject-matter ‘zones’ once again provided structure and clarity for the third Evo Nxt. Innovative hardware designs, exciting liquid creations and nicotine-free options awaited visitors to the E‑Zone where e‑cigarettes, various fillings and individual components such as mouthpieces and battery holders were presented. Once again, the hemp plant was the centre of attention in the Green Zone. The growing market for heat-not-burn products was set out in the Heat Zone, and alternative nicotine products such as pouches and snus were on display in the O‑Zone. The broad, international field of exhibitors in this zone reflected the rapid development that this segment has undergone in just a short space of time.
When one show closes, the run-up to the next one gets underway. And so the organisers at Messe Dortmund are already looking to the future as part of their follow‑up and follow‑on activities. “In recent years, Evo Nxt has proven that innovative formats are in tune with the times, especially in a modern, vibrant sector such as the NGP industry,” summarised Angelika Bauer, Deputy Managing Director at Messe Dortmund. “Here in Milan, we’ve once again brought together key industry representatives, decision-makers and driving forces to power this sector forward and prepare it for the future. By moving to Italy, we automatically brought in new perspectives. A different attitude to life, a different regulatory environment, different organisations. It’s precisely this change of perspective that we want Evo Nxt to retain. And now I can already reveal that we’ll be taking the up‑coming Evo Nxt to Prague!”