© Sigmagazine, rivista d'informazione specializzata e destinata ai professionisti del commercio delle sigarette elettroniche e dei liquidi di ricarica - Best edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - P. Iva 14153851002 - Direttore responsabile: Stefano Caliciuri - Redazione: viale Angelico 78, Roma - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma al numero 234/2015 - Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017
Un gioco da tavolo che trae ispirazione dagli aromi e dai liquidi per sigarette elettroniche. Anzi, per la precisione, alla miscelazione e all’equilibrio delle ricette e della composizione molecolare. Non si vuole promuovere il vaping ma, prendendo spunto da esso, si vuole trasformare l’abilità creativa degli aromatieri in strategia e intuizione applicata ad un vivace gioco di società.
Flavor Race è stato ideato da un team italiano indipendente e sarà presentato in anteprima esclusiva al Vapitaly, fiera internazionale della sigaretta elettronica che si terrà a Bologna da sabato 10 a lunedì 12 maggio, presso lo stand di Genius Vapes, azienda del vaping attiva ormai da anni. “Flavor Race è un board game competitivo per un minimo di due a un massimo di sei giocatori – spiegano i creatori del progetto Roldano e Azzurra Zappalà, fondatori di Twin Drops Studio – in cui si raccolgono aromi, si bilanciano formule e si completano flaconi per ottenere il punteggio più alto. Il gioco è ambientato in un mondo simbolico ispirato agli e-liquid, ma non promuove né incoraggia il consumo dei prodotti per il vaping: è una riflessione ludica sul tema del gusto, della personalizzazione e della consapevolezza. Il gioco nasce da anni di esperienza nel settore del vaping. Portarlo a Vapitaly è per noi un ritorno alle origini e insieme un modo per farlo conoscere a chi potrà apprezzarne i riferimenti, lo spirito e la qualità. Flavor Race è pensato per chi ama i giochi gestionali, l’ottimizzazione delle risorse, le combo e le decisioni per bilanciare proporzioni, anticipare gli avversari“.
Durante la fiera sarà possibile provare il gioco in anteprima, parlare con gli autori, iscriversi alla community e scoprire i dettagli della campagna crowdfunding Kickstarter prevista per ottobre 2025.
“La prima versione – spiega ancora Roldano Zappalà – è completamente ambientata nel mondo dei liquidi aromatizzati. Ma il motore di gioco è neutro e modulare: in futuro verranno sviluppate espansioni con altri temi analoghi tra cui profumi, cocktail, caffè. Un gioco strategico, elegante, senza dadi e con una forte componente “mentale”, pensato per un pubblico adulto, curioso e amante delle sfide intelligenti“.