L'attualità quotidiana sulla sigaretta elettronica

Inghilterra, sul fronte della salute si continua a puntare sulla sigaretta elettronica

In occasione di Stoptober molti centri approfittano del programma governativo per distribuire ai fumatori e-cig gratuite.

Mentre nel Regno Unito l’iter legislativo del Tobacco and Vape Bill, che prevede delle importanti limitazioni anche per la sigaretta elettronica, è quasi giunto al termine, sul fronte sanitario si continua a puntare sul vaping come alleato nella lotta al fumo. Da pochi giorni è iniziato Stoptober, il tradizionale mese di lotta al fumo e ancora una volta, sul sito ufficiale della campagna, l’e-cigarette è fra gli strumenti consigliati per smettere di fumare con un’intera pagina dedicata ai fatti e alla smentita dei falsi allarmi sul vaping.
Alcune autorità locali, inoltre, hanno deciso di coniugare la ricorrenza di Stoptober con “Swap to Stop”, il programma governativo lanciato dal governo conservatore di Sunak e rifinanziato da quello laburista di Starmer, per offrire sigarette elettroniche gratuite ai fumatori adulti che lo richiedono. È il caso del distretto amministrativo del North Lincolnshire dove, grazie anche alla collaborazione con un rivenditore locale, le autorità sanitarie mettono a disposizione dei fumatori 3.500 kit per il vaping. L’obiettivo, come si legge sul sito ufficiale, è quello di aiutare i residenti a smettere di fumare definitivamente e a “compiere il primo passo verso una vita più sana e senza fumo”.
A sponsorizzare l’iniziativa è la consigliera Christine Patterson, responsabile della salute. “Vogliamo sostenere i nostri residenti – ha dichiarato – affinché vivano una vita più sana e più lunga. L’iniziativa Swap to Stop è una fantastica opportunità per le persone del North Lincolnshire di compiere il primo passo verso la cessazione definitiva del fumo. Offrendo supporto e risorse pratiche e gratuite, rendiamo più facile che mai per le persone apportare un cambiamento positivo”. I fumatori che hanno più di 18 possono richiedere il loro kit per lo svapo gratuito attraverso il sito internet. Riceveranno direttamente a casa tutto il necessario per 30 giorni: una sigaretta elettronica, liquidi e una guida rapida. Dopo 30 giorni, i partecipanti possono condividere i loro progressi per ricevere una ricarica e continuare il loro percorso.
Da parte sua, il Consiglio del North Lincolnshire ricorda che “è dimostrato che svapare è molto meno dannoso del fumo ed è uno dei metodi più efficaci per smettere” e ricorda che “se una persona smette di fumare per 28 giorni, ha cinque volte più probabilità di smettere definitivamente”. Stoptober diventa così non solo un momento simbolico, ma un’opportunità reale per iniziare una nuova fase della propria vita. Perché smettere di fumare è difficile, ma con il giusto aiuto può diventare una vittoria possibile.

LEGGI ANCHE:

Ecco il nuovo Tobacco and Vape Bill del governo laburista inglese

UK, ministero salute: sigarette elettroniche in cambio del pacchetto tradizionale

 

Articoli correlati