Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Filippine, discriminati medici che fanno ricerca sulla sigaretta elettronica

Il locale Istituto superiore di sanità ha esortato i medici a non entrare in contatto, lavorare o fare ricerca per o con le aziende del vaping.

Medici di serie A e medici di serie B. Una vera e propria discriminazione è quella che sta avvenendo nelle Filippine. Il locale Istituto superiore di sanità ha esortato i medici a non entrare in contatto, lavorare o fare ricerca per o con le aziende del vaping. Pena l’esclusione da ipotetici futuri scatti di carriera statale. Come se la validità scientifica di una ricerca possa cambiare a seconda del committente. Eppure è quello che sta accadendo. Il clima di sfiducia attorno alla sigaretta elettronica è stato rafforzato dal presidente Duterte che il mese scorso ha vietato in tutto il territorio nazionale l’utilizzo e l’importazione delle sigarette elettroniche.
Il ministro alla sanità delle Filippine ha spiegato che “le aziende produttrici di sigarette elettroniche stanno attualmente avvicinando i medici nel tentativo di reclutarli in campagne di disinformazione che promuovono il vaping come opzione praticabile di riduzione del danno”. Probabilmente i riferimenti politici, scientifici e culturali del ministro filippino non prevedono la lettura della ricerca inglese che definisce nel 95 per cento la riduzione del danno delle sigarette elettroniche rispetto al tabacco combusto.

Articoli correlati