© Sigmagazine, rivista d'informazione specializzata e destinata ai professionisti del commercio delle sigarette elettroniche e dei liquidi di ricarica - Best edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - P. Iva 14153851002 - Direttore responsabile: Stefano Caliciuri - Redazione: viale Angelico 78, Roma - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma al numero 234/2015 - Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017
La tassazione unitaria europea sui prodotti del tabacco e del vaping parlerà italiano. La Commissione europea ha affidato ad un consorzio bolognese lo studio che dovrà stabilire la struttura e l’importo delle accise armonizzate che probabilmente entreranno in vigore dopo l’emanazione della Tpd3, ovvero la revisione della Direttiva europea tabacchi.
Team leader è stato designato Tommasi Grassi del gruppo Economisti Associati di Bologna. L’indagine si concluderà a novembre 2018 attraverso inchieste e interviste con i rappresentanti dei governi degli Stati membri, gli operatori economici, le associazioni delle industrie e dei produttori e gli altri importanti stakeholders di settore.
In questi giorni la direzione generale Unione fiscale e doganale della Commissione europea sta contattando le aziende e i rappresentanti della filiera di vaping e tabacco per segnalare l’avvio dell’indagine.