Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

E-cig, tassa europea: Commissione affida studio a consorzio italiano

Il gruppo Economisti Associati di Bologna proporrà piano fiscale europeo dopo aver interpellato le industrie, le associazioni, le istituzioni e gli altri stakeholders di settore.

La tassazione unitaria europea sui prodotti del tabacco e del vaping parlerà italiano. La Commissione europea ha affidato ad un consorzio bolognese lo studio che dovrà stabilire la struttura e l’importo delle accise armonizzate che probabilmente entreranno in vigore dopo l’emanazione della Tpd3, ovvero la revisione della Direttiva europea tabacchi.
Team leader è stato designato Tommasi Grassi del gruppo Economisti Associati di Bologna. L’indagine si concluderà a novembre 2018 attraverso inchieste e interviste con i rappresentanti dei governi degli Stati membri, gli operatori economici, le associazioni delle industrie e dei produttori e gli altri importanti stakeholders di settore.
In questi giorni la direzione generale Unione fiscale e doganale della Commissione europea sta contattando le aziende e i rappresentanti della filiera di vaping e tabacco per segnalare l’avvio dell’indagine.

Articoli correlati