Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Infarto e ictus, anche una sola sigaretta può essere fatale

Smettere di fumare è sempre la soluzione migliore per la salute. Se proprio non si riesce i medici consigliano di passare alla sigaretta elettronica.

Anche una sola sigaretta può essere fatale e scatenare un ictus o un infarto. Lo dimostra una rocerca condotta da uno staff di ricerca londinese coordinato dal professor Allan Hackshaw dell’University College London. Per la prima volta è stato dimostrato che “rispetto a chi non ha mai fumato, gli uomini che fumano anche solo una sigaretta al giorno hanno un rischio del 48 per cento più elevato di contrarre malattie cardiache ed un rischio del 25% in più di avere un ictus. Lo stesso rischio è addirittura più elevato per le donne: 57 per cento per malattie cardiache e 31 per cento per ictus”.
La ricerca è stata commentata da Riccardo Polosa (Università di Catania)Non esiste alcun livello sicuro di fumo per le malattie cardiovascolari. Smettere è la priorità e se il percorso sembra difficile e arduo, allora è possibile affidarsi a strumenti alternativi alla sigaretta convenzionale meno dannosi e più sicuri come le sigarette elettroniche“.
Anche il dottor Kostantinos Farsalinos (Università di Patrasso) condivide la posizione del collega catanese e aggiunge: “La normale risposta degli svapatori alle attività di respirazione controllata indica che qualsiasi effetto delle sigarette elettroniche sulla variabilità del battito cardiaco è più basso rispetto agli effetti del fumo“. Entrambi i medici sono concordi nel dire che: “smettere di fumare con le e-cigs può addirittura normalizzare una pressione arteriosa elevata“.

 

Articoli correlati