Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Sigarette elettroniche, IJust 3 sequestrate dai Nas in seguito a denuncia

Il sequestro avvenuto ad Ancona è stata la conseguenza di denuncia avvenuta nel corso del Vapitaly. La segnalazione "ad personam" ora potrebbe causare danni all'intero comparto, soprattutto ai negozianti che hanno in magazzino l'IJust 3

L’incoerenza e la interpretabilità delle norme stanno facendo i primi danni. In seguito a una denuncia nominativa, il nucleo antisofisticazioni dei carabinieri di Ancona ha provveduto al sequestro di 36 kit iJust 3, tra le sigarette elettroniche più vendute dell’estate. Al distributore non esclusivo è stata contestata la vendita di un prodotto che viola le norme di sicurezza antisgocciolamento e non sarebbe al contempo a prova di manomissione. Il riferimento è al sistema di riempimento: nonostante il cup sia aderente al tank, bisogna farlo scivolare verso l’esterno per poter entrare in contatto con il liquido. Secondo le indicazioni dei carabinieri, per poter aprire il tank occorrebbe anche fare pressione, movimento che invece manca per renderlo in linea con la direttiva tabacchi.
Il provvedimento, pubblicato sulla banca dati europea a tutela dei consumatori, vige su tutto il territorio nazionale. Il sequestro fa precedente quindi i negozianti che hanno l’IJust 3 a scaffale dovrebbero per precauzione sospenderne la vendita. Un qualsiasi controllo delle forze dell’ordine potrebbe portare al sequestro di tutti i prodotti in vendita sul mercato italiano.
Il sequestro avvenuto ad Ancona è stata la conseguenza di una denuncia avvenuta nel corso del Vapitaly del mese di maggio. La segnalazione “ad personam” ora potrebbe causare danni all’intero comparto, soprattutto ai negozianti che hanno in magazzino l’IJust 3 e ora si vedono loro malgrado costretti a sospenderne la vendita.

Articoli correlati