Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Mercati azionari, le previsioni di Morningstar premiano la sigaretta elettronica

“Nel medio periodo - scrive Francesco Lavecchia, research editor di Morningstar in Italia - prevediamo una progressiva contrazione dei margini di profitto per le aziende del settore in seguito alla maggiore diffusione delle sigarette elettroniche".

I mercati azionari riflettono i tempi e anticipano le tendenze. Il loro andamento influenza le scelte dei governi e le aziende spesso sono costrette ad adeguarsi in linea con gli indici e le analisi degli esperti. Le attenzioni degli analisti in questi ultimi tempi sono indirizzate verso la Brexit e le conseguenze che questa provocherà a livello globale.
Ecco perché l’analisi di Morningstar sul settore del tabacco tradizionale nel Regno Unito sta facendo molto rumore nei corridoi del potere e dell’alta finanza. E, per contro, lancia un segnale di ottimismo sulle sigarette elettroniche e, di riflesso, anche verso le aziende che stanno puntando su questo prodotto. “Nel medio periodo – scrive Francesco Lavecchia, Research Editor di Morningstar in Italia –  prevediamo una progressiva contrazione dei margini di profitto per le aziende del settore in seguito alla maggiore diffusione delle sigarette elettroniche che produrrà una flessione dei volumi di produzione delle bionde. Rispetto al suo principale competitor Philip Morris, BAT è entrata in ritardo in questo segmento, ma non crediamo che il vantaggio del first mover sia sostenibile nel lungo periodo. Siamo fiduciosi che il gruppo britannico sia in grado di recuperare quote di mercato e che il business delle sigarette elettroniche possa essere anche per BAT uno dei maggiori driver di crescita futura”. Morningstar riveste un ruolo chiave nella comunità degli investitori, operando in ventisette Paesi e offrendo dati e ricerche su circa 330mila strumenti di investimento. Morningstar è il punto di riferimento di oltre 6,5 milioni di investitori privati, 260mila consulenti finanziari e 3.300 clienti istituzionali in tutto il mondo. Gli analisti e i giornalisti forniscono ricerche e informazioni indipendenti non solo sui fondi comuni, ma anche su azioni, fondi pensioni Etf ed obbligazioni. E, come è facilmente intuibile, il loro parere è in grado di indirizzare e orientate le scelte degli investitori.

Articoli correlati