© Sigmagazine, rivista d'informazione specializzata e destinata ai professionisti del commercio delle sigarette elettroniche e dei liquidi di ricarica - Best edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - P. Iva 14153851002 - Direttore responsabile: Stefano Caliciuri - Redazione: viale Angelico 78, Roma - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma al numero 234/2015 - Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017
Negli Stati Uniti sono utilizzati per nicotinizzare i liquidi nelle pod. Alte concentrazioni e una composizione più light garantiscono al vaper un assorbimento immediato senza il fastidioso raschiamento in gola. In Europa, però, i sali di nicotina fanno fatica ad affermarsi visto che devono sottostare al limite dei 20 milligrammi di nicotina per millilitro. TnT Vape prova ugualmente a farli approdare sul mercato italiano, destinandoli prevalentemente al mercato delle mod per neofiti. “Abbiamo fatto diverse ore di ricerca e di sviluppo sui sali – spiega Marco Cirincione, titolare di Tnt Vape – anche mettendo a frutto l’esperienza di colleghi americani che sono avanti di almeno due anni rispetto a noi. Element Eliquid, in particolare, è famoso per il suo brevetto NS20 che riguarda una formula di nic salt proprietaria segreta. La caratteristica di questa nicotina è di essere delicata, a differenza di altre che grattano e creano irritazione alla gola. In NS20 non ci sono sali strani, ma è proprio una formulazione proprietaria creata grazie all’esperienza nel campo. TNT ha scelto NS20 per immettere sul mercato un prodotto sicuro senza controindicazioni, assolutamente dentro i parametri previsti dalla Direttiva europea sui tabacchi – conclude Cirincione – proprio perchè i sali utilizzati non richiedono particolari frasi di rischio che non siano già previste dalla normativa vigente”.
Particolare importante: nei sali di nicotina che saranno presenti sul mercato italiano a partire dalla prossima settimana è totalmente assente l’acido benzoico. Nei limiti della Tpd non è necessario intervenire per abbassare il senso di graffio che colpirebbe altrimenti la gola nelle alte concentrazioni di nicotina.