Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Spagna, Ministero Salute chiude ai riscaldatori di tabacco: “Pericolosi per la salute”

"Non ci sono prove scientifiche per affermare che i prodotti a tabacco riscaldato siano meno nocivi per la salute rispetto ai prodotti convenzionali del tabacco".

Non ci sono prove scientifiche per affermare che i prodotti a tabacco riscaldato siano meno nocivi per la salute rispetto ai prodotti convenzionali del tabacco“. Sono le conclusioni a cui è arrivato il Ministero della salute spagnolo e che ha diffuso alla rete Sanitaria nazionale. Ma aggiunge anche che i riscaldatori sarebbero “pericolosi per salute” tanto quanto le sigarette. Nonostante non ci sia combustione, e dunque possono rientrare nell’ambito degli strumenti di riduzione del danno, la posizione spagnola pare assai radicale. Secondo il rapporto, “la promozione dei riscaldatori di tabacco come strategia di riduzione del danno risponde essenzialmente a obiettivi commerciali“. Il Ministero spagnolo auspica che vengano condotti studi e analisi scientifiche quanto prima sugli effetti del tabacco riscaldato sulla salute poiché al momento “la conoscenza è inadeguata“. Concludendo che le poche informazioni che si hanno sono state divulgate dagli stessi produttori e dunque non sono “indipendenti“.
Ricordiamo che, al contrario, è stato dimostrato dall’istituto sanitario inglese che la sigaretta elettronica abbatte del 95 per cento i danni derivanti dalla combustione del tabacco.

Articoli correlati