Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Webinar della Lega Italiana Antifumo per dire addio alla sigaretta

Il seminario si rivolge sia ai fumatori che ai non fumatori per promuovere la cultura antifumo. Durante la sessione spazio anche agli strumenti a rischio ridotto.

Parte il progetto “Liberati dal Fumo. Seminario di promozione per la salute”, organizzato dalla Lega Italiana Anti Fumo in collaborazione con il Centro di ricerca per la riduzione del danno da fumo dell’Università degli Studi di Catania. L’appuntamento è previsto per martedì 26 maggio, dalle 10 alle 12, in versione webinar: si potrà partecipare comodamente da casa entrando in diretto contatto con un panel scientifico di esperti Liaf e Coehar (medici, scienziati, psicologi, giornalisti ed esperti di promozione sociale). Il seminario si rivolge sia ai fumatori che ai non fumatori e vuole promuovere la cultura anti fumo e le numerose alternative per la riduzione del danno da tabacco.
Durante l’incontro online verranno esposti i rischi per la salute ai quali si può andare incontro a causa dell’abitudine al fumo di sigaretta, e saranno descritte le principali metodologie di smoking cessation e l’approccio clinico adottato nel Centro per la prevenzione e cura al tabagismo del Policlinico Vittorio Emanuele di Catania diretto dal professor Riccardo Polosa.
Il programma del webinar prevede i saluti iniziali del dottor Ezio Campagna (presidente Liaf), l’introduzione a cura del professor Riccardo Polosa che spiegherà cosa si intende con riduzione del danno. Seguiranno quindi gli interventi del professor Pasquale Caponnetto (responsabile Centro per la Prevenzione e Cura al Tabagismo dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico-Vittorio Emanuele) e della dottoressa Marilena Maglia (psicologa ed esperta di counselling antifumo) che elencheranno i dieci metodi più efficaci per smettere di fumare. Seguirà un esperimento pratico in diretta streaming curator dal dottor Carlo Maria Bellanca (ricercatore Liaf ed esperto in patologie fumo correlate ) e quindi ci sarà la presentazione dei progetti di ricerca del Coehar a cura del professor Giovanni Li Volti. Il professor Sebastiano Battiato illustrerà come si può smettere di fumare attraverso gli strumenti tecnologici e infine il dottor Massimo Caruso parlerà del gruppo di alimenti che aiutano a smettere di fumare. Iscrizioni e registrazioni al webinar sul sito della Liaf.

 

Articoli correlati