Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Vaccino Covid-19: i fumatori hanno priorità in due Stati Usa

Sorprende la decisione di Pennsylvania e New Jersey: chi consuma tabacco è considerato un soggetto a rischio e può vaccinarsi senza lista d'attesa.

Sorprendente decisione in due Stati degli Usa: i fumatori hanno la priorità per ricevere il vaccino contro il Covid-19. È stata presa dopo l’avvertimento del Dipartimento federale alla salute secondo cui i fumatori si trovano in una “condizione medica ad alto rischio”. E Pennsylvania e New Jersey hanno deciso che i consumatori di tabacco saranno inseriti nella lista delle persone che potranno vaccinarsi sin da subito  e senza attese contro la nuova malattia infettiva.
Negli Stati Uniti (328 milioni di abitanti) fumano quindici persone su cento; i decessi annui riconducibili a malattie fumo correlate sono 480mila. In Italia fumano circa 12 milioni di persone su un totale di 60 milioni di abitanti e ogni anno  circa 80 mila persone muoiono a causa del fumo.
I consumatori statunitensi di sigarette elettroniche non sono stati inseriti nell’elenco delle persone a rischio: questo potrebbe essere una implicita ammissione di minor pericolosità del vapore rispetto al fumo tradizionale.

Articoli correlati