Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Nuovo marchio di sicurezza per le merci destinate al mercato britannico

La Brexit cancella anche il simbolo CE. Gradualmente tutti i prodotti destinati al Regno Unito dovranno recare la dicitura conforme UKCA.

Dal primo gennaio 2022, il Regno Unito non riconoscerà più il marchio CE per i prodotti in ingresso sul mercato britannico. Molti dei beni sui quali precedentemente era apposto il marchio CE dovranno recare definitivamente dal 1 gennaio 2022, ma transitoriamente già dal 1 gennaio 2021, il marchio UKCA (UK Conformity Assessed) quando immessi sul mercato della Gran Bretagna (Inghilterra, Galles e Scozia); le merci immesse sul mercato dall’Irlanda del Nord saranno invece soggette a regole differenti sulle quali il governo britannico darà prossimamente ulteriori disposizioni. L’apposizione del marchio KCA testimonierà che il prodotto è conforme a tutti i requisiti legislativi del Regno Unito applicabili e che le procedure di valutazione della conformità sono state completate con successo. La marcatura UKCA viene apposta esclusivamente dal produttore o, qualora espressamente previsto dalla legge, dal suo rappresentante autorizzato. Tra le caratteristiche del nuoovo simbolo di sicurezza UKCA: la proporzionalità delle lettere in caso di ingradimento o riduzione della marcatura; l’altezza del marchio non inferiore a 5 millimetri;  la marcatura UKCA deve essere facilmente visibile e leggibile. Anche i prodotti del vaping, ovviamente, dovranno essere conformi alla nuova marcatura.
Per scaricare il file di stampa del marchio UKCA e per avere l’intero pacchetto della modulistica è sufficiente collegarsi all’apposita sezione ospitata nel sito istituzionale del governo inglese.

Articoli correlati