Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Rivendite generi di monopolio: esame di idoneità professionale solo con green pass

L'Agenzia delle Dogane e Monopoli ha diramato una circolare esplicativa: certificazione verde obbligatoria per accedere alle sedi d'esame.

I tabaccai che devono frequentare i corsi e sostenere gli esami di idoneità professionali per il rinnovo della licenza devono essere dotati di green pass. È quanto contenuto nella circolare diramata dall’Agenzia delle Dogane e Monopoli. “Al fine di poter accedere alle sedi d’esame di idoneità professionale – si legge – e di contenere il rischio epidemiologico, dovrà essere esibito al personale incaricato delle Associazioni di categoria il certificato “base” (quindi anche se rilasciato a seguito di test antigenico rapido o molecolare negativo) o “rafforzato”, in formato cartaceo o digitale, fermo il pieno rispetto delle misure di distanziamento sociale e di adozione dei dispositivi di protezione individuale“.
I rivenditori di generi di monopolio sprovvisti della certificazione non saranno ammessi alle sedi ospitanti gli esami di idoneità professionale.
Nei prossimi giorni sarà emanato un nuovo Decreto Covid del presidente del consiglio che conterrà nuovi obblighi anche per i rivenditori di prodotti liquidi da inalazione. Il dibattito interno alla maggioranza riguarda il green pass per i clienti di tabaccherie e negozi di sigarette elettroniche. Molte le pressioni per inserirli nell’ambito delle attività di prima necessità, che sarebbero quindi escluse dall’obbligo di richiedere la certificazione verde alla clientela, deroga non prevista invece nella bozza di decreto circolata nei giorni scorsi.

Articoli correlati