Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

La città di Catania è capofila internazionale nella settimana contro il fumo

Grazie all'impegno congiunto di Università, Coehar e Liaf, il capoluogo etneo è teatro di due importanti appuntamenti a supporto degli strumenti a danno ridotto.

Inizia la settimana più movimentata dell’anno per la lotta al fumo nel mondo. Martedì 31 maggio ricorre la Giornata Mondiale Antifumo promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Il Coehar, Centro di Ricerca per la Riduzione del Danno da Fumo dell’Università di Catania, per l’edizione 2022 promuove due appuntamenti importanti che vedranno la città di Catania diventare il palcoscenico internazionale della ricerca contro il fumo.
Venerdì 27 maggio alle ore 10 presso viale A. Doria (Circonvallazione di Catania – altezza Istituto di Fisica Nucleare) presentazione ufficiale del “COEHAR MURALES”.
L’opera artistica è stata realizzata dal collettivo MaleTinte grazie al patrocinio del Comune di Catania e della Lega Italiana Anti Fumo (LIAF) ed al sostegno della BCC Banca di Credito Cooperativa di Regalbuto e del gruppo PPG Italia. L’iniziativa rientra nell’ambito delle attività previste dal progetto “Catania: capitale mondiale della ricerca contro il fumo” che nei mesi scorsi ha coinvolto attivamente le istituzioni e le scuole del comprensorio etneo.
Saranno presenti: Francesco Priolo, Rettore dell’Università di Catania; Riccardo Polosa, fondatore del CoEHAR; Giovanni Li Volti, direttore del CoEHAR; Pippo Arcidiacono, assessore alla salute del Comune di Catania; Sara Pettinato, presidente della Commissione Sanità del Comune di Catania; Giuseppe Ferraro, capo di gabinetto del sindaco, Lydia Giordano portavoce del collettivo “MaleTinte”; Ezio Campagna, presidente LIAF Lega Italiana Anti Fumo; Giuseppe Calabrese, direttore BCC Banca di Credito Cooperativo di Regalbuto; Alfio Platania, responsabile PPG Italia.
Martedì 31 Maggio dalle ore 9 alle ore 17 nell’Aula Magna del Palazzo Centrale dell’Università si svolgerà la “Conferenza nazionale CoEHAR sulla riduzione del danno: rischi e benefici dei prodotti senza combustione”. Al convegno parteciperanno tutti i più importanti ricercatori italiani nel campo della ricerca sulla riduzione del danno da fumo e tutti gli esponenti delle associazioni di settore. Ospite d’eccezione, Hiroya Kumamaru, vice direttore di AOI International Hospital in Kawasaki che discuterà dell’incredibile diminuzione del numero dei fumatori in Giappone dopo l’ingresso nel Paese dei prodotti senza combustione. Moderano i giornalisti: Irma D’Aria e Stefano Caliciuri. Per i saluti istituzionali, saranno presenti anche il Rettore dell’Università di Catania, Francesco Priolo, e l’Assessore della Salute della Regione Siciliana, Ruggero Razza.

Articoli correlati