Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Dogane e monopoli: il modello Adm vorrebbe fare scuola in Europa

Nell'ambito della prima National Regulatory Conference, l'agenzia italiana propone protocolli e tavoli tecnici di coordinamento internazionali, in particolare sui tabacchi e nuovi prodotti da inalazione.

L’Agenzia delle Accise Dogane e Monopoli è “in possesso di una legislazione all’avanguardia nella regolamentazione del mercato e nel contrasto ai fenomeni illeciti” e per questo occorre “rinforzare la cooperazione internazionale fra le varie istituzioni“. È la sintesi del comunicato stampa diffuso da Adm al termine della prima National Regulatory Conference organizzata dalla Supervisory Authority for Regulatory Affairs (Sara), l’autorità nata a ottobre dello scorso anno in Ungheria. In rappresentanza dell’Agenzia è intervenuto Walter Spinapolice (direttore ufficio Controlli Accise Tabacchi) a cui è spettato il compito di presentare “i principali risultati e obiettivi raggiunti da Adm nei settori di mutuo interesse tanto per la Sara quanto per le autorità degli altri Stati presenti“. All’evento hanno partecipato anche Slobodan Erdeljan (direttore amministrazione tabacco, Serbia); Hannes Hofer (amministratore delegato della Monopolverwaltung GmbH, Austria); Máté Loga (segretario di Stato per lo sviluppo economico e i servizi finanziari nazionali, Ungheria). L’Agenzia – si legge nella nota – si è dichiarata “disponibile a ogni tipo di collaborazione istituzionale volta a condividere le best practice che ha consolidato negli anni. Seguiranno proposte di protocolli e tavoli tecnici di coordinamento e confronto nei vari ambiti di intervento, in particolare sui tabacchi e nuovi prodotti da inalazione“.

Articoli correlati