Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Sigarette elettroniche, i nuovi importi dell’imposta in vigore dal 2023

Adm ha pubblicato gli importi della tassa che dal primo gennaio graverà sui liquidi pronti, i mix and vape e le sigarette elettroniche usa e getta.

A seguito dell’approvazione definitiva della legge di bilancio, il direttore generale dell’Agenzia delle accise, dogane e monopoli ha ufficializzato l’entità dell’imposta di consumo da applicare ai proodtti liquidi da inalazione a partire dal primo gennaio 2023.
Nello specifico, l’imposta è di 0,132333 per millilitro (iva esclusa) per i liquidi e le sigarette elettroniche usa e getta contenenti nicotina e di 0,088222 (Iva esclusa) per i liquidi e le sigarette elettroniche usa e getta senza nicotina. Gli importi sono stati leggermente modificati al rialzo di un punto millesimale rispetto a quanto prospettato dalla relazione tecnica del ministero dell’economia perché nel frattempo è intervenuto anche un leggero rincaro del tabacco.
Il calcolo tiene conto
dell’equivalenza fiscale con l’accisa sulle sigarette tradizionali nonché del prezzo medio ponderato delle sigarette rilevate nell’esercizio 2022; su tale valore è stato dunque calcolato l’importo per millilitro di prodotto liquido scontato del 90% e dell’85% a seconda del contenuto o meno di nicotina.

Articoli correlati