Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Le nicotine pouches Redmuule entrano nei negozi di sigarette elettroniche

Come previsto dalla normativa, il nuovo prodotto a rilascio lento di nicotina può essere venduto solo negli esercizi autorizzati Adm e inserito in prevalenza.

Un nuovo prodotto entra sugli scaffali dei negozi di sigarette elettroniche. Si tratta delle nicotine pouches (sacchetti di nicotina), una sorta di snus privo di tabacco. Il primo marchio dell’anno ad essere stato accettato dall’Agenzia delle Dogane e Monopoli è il Reedmule, importato e distribuito dalla Smokies di Origgio (Va), ex Fumador. La gamma è composta da una prima linea di quattro aromatizzazioni (Mango, Menta, Frutti di Bosco e Caffè) a cui nei prossimi mesi si aggiungeranno nuove aromatizzazioni particolarmente indicate per l’estate; faranno seguito quindi altri gusti cremosi destinati alla stagione autunnale. Le nicotine pouches hanno un rilascio lento di nicotina: si devono tenere tra il labbro e la gengiva per un tempo massimo di trenta minuti. Il consumatore può scegliere tra quattro gradazioni di nicotina: 4 milligrammi per grammo, 8 milligrammi per grammo, 14 milligrammi per grammo, 20 milligrammi per grammo (quest’ultima non ancora disponibile per la commercializzazione).
A seguito di una apposita determinazione direttoriale, anche le confezioni di nicotine pouches dovranno essere dotate di contrassegno fiscale. I produttori sottostanno a tutte le regole già esistenti che pesano sul commercio dei prodotti del tabacco: deposito o rappresentanza fiscale, comunicazione delle vendite quindicinali, registrazione nel portale dei codici autorizzativi. I rivenditori autorizzati alla vendita di Pli (esercizi di vicinato, patentini e tabaccherie) dovranno inserire i sacchetti di nicotina nel computo della prevalenza.
Abbiamo deciso di puntare su questo prodotto – spiega Fabio Mazza, direttore commerciale Smokies – perché da anni monitoravamo l’opportunità che anche l’Italia ne desse il via libera alla commercializzazione e fortunatamente del 2022 questo è successo grazie all’intervento legislativo inserito anche in Legge di bilancio. Per quanto ci riguarda questo strumento a rischio ridotto lo riteniamo innovativo ed alternativo per l’assunzione della nicotina ed è a dir poco geniale per la sua incredibile praticità e fruibilità. L’operazione Redmuule rientra in un più ampio progetto che stiamo sviluppando da anni in collaborazione con il dipartimento di biotecnologie e bioscienze dell’Università di Milano Bicocca che porterà verso un’estensione di gamma che sfrutti appieno le peculiarità di questo strumento di somministrazione per evolvere verso utilizzi “nicotine free” sempre più afferenti all’area del wellness fisico e mentale”.
I sacchetti di nicotina Redmuule saranno disponibili sul mercato a partire da venerdì 10 febbraio attraverso la rete distributiva di Smokies composta da agenti diretti, strutture commerciali esterne, distributori terzi e shop online destinato sia per i privati che per gli operatori.

Articoli correlati