Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Liquidi e sigarette elettroniche anche nei temporary store

L'Agenzia delle dogane e monopoli pubblica le modalità di vendita - e relativa verifica della prevalenza - dei Pli negli esercizi di vicinato a tempo limitato.

L’Agenzia delle dogane e monopoli fa sapere che gli esercizi di vicinato hanno la possibilità di chiedere una autorizzazione alla vendita di liquidi da inalazione di durata anche inferiore al biennio. Con una circolare di recente pubblicazione (111670/2003/02/24) si consente dunque anche ai temporay store di poter vendere i prodotti  soggetti a imposta di consumo (liquidi da inalazione, mix and vape, sigarette elettroniche usa e getta). Visto il carattere temporaneo dell’attività che solitamente viene esercitata nei centri commerciali, stazioni, fiere, aeroporti, grandi eventi sportivi e musicali, per i soggetti in questione cambia anche il calcolo della prevalenza che, ovviamente, non può essere biennale e neppure si potrà dimostrare dopo i primi sei mesi dall’apertura. Bisognerà invece presentarla entro quindici giorni dalla fine di un periodo pari ad un quarto della durata di validità del titolo autorizzatorio, decorrenti dalla data dell’autorizzazione. In caso di richiesta di rinnovo, l’Agenzia verificherà il requisito della prevalenza per l’intera durata dell’attività.
Si precisa che la qualificazione di un’attività quale esercizio di vicinato non rientra nella competenza di Adm ma deriva da un titolo abilitativo o altro atto equipollente rilasciato dalle competenti autorità secondo le normative di settore, la cui durata può essere variabile, quindi anche inferiore ai due anni. Nonostante la rispettiva autonomia dei citati titoli, è innegabile la sussistenza di una stretta interdipendenza tra il titolo che legittima la vendita di Pli ed il titolo che legittima lo svolgimento dell’attività di esercizio di vicinato. Conseguentemente, l’autorizzazione alla vendita di Pli dovrà avere durata pari a quella del titolo abilitativo allo svolgimento dell’attività di esercizio di vicinato e, comunque, non superiore al biennio.

Articoli correlati