Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Si possono vendere sigarette elettroniche e liquidi durante fiere ed eventi?

Circolare di Adm fa chiarezza e determina le modalità per ottenere una autorizzazione da utilizzare durante manifestazioni temporanee.

E finalmente arriva un chiarimento anche circa la modalità di vendita dei prodotti liquidi da inalazione nelle fiere e negli eventi pubblici. È di oggi infatti la Circolare dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli con la quale spiega come ottenere una autorizzazione di vendita temporanea limita ai giorni dell’evento. La procedura non sembra però ottimale per il comparto del vaping perché, analogamente a come succede per i tabacchi, chi vorrà vendere Pli in qualche fiera o evento all’aperto dovrà appoggiarsi all’autorizzazione dell’esercizio più vicino al luogo della manifestazione.
La richiesta di autorizzazione – è il debutto della Circolare firmata dal direttore centrale Cutaia – può essere avanzata all’ufficio territorialmente competente dal responsabile dell’organizzazione dell’evento e/o dal soggetto già titolare di autorizzazione. L’autorizzazione è rilasciata, in analogia a quanto avviene per le rivendite, nei confronti dell’esercizio più vicino. Qualora questi non abbia interesse, può essere rilasciata ad altro esercizio sempre secondo il criterio della vicinanza/prossimità. Ai fini del rilascio dell’autorizzazione, l’ufficio procedente, in ragione della necessità di evitare sovraofferta dei prodotti in parola, dovrà verificare e valutare l’eventuale compresenza di un’istanza presentata dal titolare della rivendita più vicina, atteso che le rivendite ai sensi dell’art 62-quater del decreto legislativo 26 ottobre 1995, n. 504, sono ex lege autorizzate anche alla vendita di Pli. L’emanazione del provvedimento autorizzativo dovrà, in ogni caso, essere limitata ad eventi di rilevanza ed importanza tale da far presumere la necessità di soddisfare la domanda dei prodotti in parola. L’autorizzazione all’estensione dell’attività di vendita dei Pli dovrà indicare tassativamente la durata del titolo ed il luogo dell’evento. L’attività di vendita deve avvenire nel rispetto del divieto di vendita ai minori e del divieto di pubblicità e, comunque, in conformità con la normativa vigente. L’Agenzia, nell’ambito del proprio potere di regolazione e controllo, potrà effettuare attività ispettive in occasione dei predetti eventi”.

Articoli correlati