© Sigmagazine, rivista d'informazione specializzata e destinata ai professionisti del commercio delle sigarette elettroniche e dei liquidi di ricarica - Best edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - P. Iva 14153851002 - Direttore responsabile: Stefano Caliciuri - Redazione: viale Angelico 78, Roma - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma al numero 234/2015 - Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017
Come ogni anno arriva puntale la settimana in cui il mercato delle sigarette elettroniche si ferma. A dettarne lo stop è la Cina e con esso tutti gli stabilimenti di distribuzione, esportazione e fabbricazione. Sta per iniziare infatti il periodo di festività legate al nuovo anno secondo il calendario cinese che quest’anno inizia sabato 10 gennaio e le celebrazioni dureranno per 16 giorni, anche se solo le prime sette giornate sono formalmente interamente festive.
Il Capodanno cinese, paragonabile per importanza e solennità alle festività natalizie dei Paesi occidentali, non ha una data fissa. La data corrisponde al primo giorno del calendario lunare cinese e rispetto a quello gregoriano varia di anno in anno in un giorno compreso tra il 21 gennaio e il 20 febbraio. La variabilità è in relazione ai cicli della luna, ovvero con la seconda luna nuova dopo il solstizio d’inverno. Anche per questo il capodanno prende il nome di Festa di primavera o Capodanno lunare.
Secondo l’astrologia cinese, ogni anno è contraddistinto da uno dei dodici segni animali prescelti dal Buddha. Il 2023 è stato dedicato al Coniglio, simbolo di calma, meditazione e fortuna. L’anno che sta per iniziare sarà dedicato al Drago mentre il 2025 omaggerà il Serpente.