© Sigmagazine, rivista d'informazione specializzata e destinata ai professionisti del commercio delle sigarette elettroniche e dei liquidi di ricarica - Best edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - P. Iva 14153851002 - Direttore responsabile: Stefano Caliciuri - Redazione: viale Angelico 78, Roma - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma al numero 234/2015 - Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017
La decima sessione della Conferenza delle parti (Cop10) della Convenzione quadro dell’Organizzazione mondiale della sanità sul controllo del tabacco (Fctc), ha eletto nuovi componenti che andranno a comporre l’ufficio di presidenza e che resteranno in carica fino alla chiusura della successiva sessione ordinaria della Conferenza delle parti (Cop11). Non è ancora stata decisa la nazione ospitante.
La panamense Reina Roa è stata eletta presidente dell’Ufficio di presidenza. I vicepresidenti saranno Csaba Kontor dell’Ungheria, Noraryana binti Hassan della Malesia, Jawad Al-Lawati dell’Oman, Nuntavarn Vichit-Vadakan della Thailandia e Judith Segnon-Agueh del Benin.
Sono stati anche scelti i nuovi coordinatori regionali della Cop:
- Costa d’Avorio per la regione africana
- Canada per la regione delle Americhe
- Tunisia per la regione del Mediterraneo orientale
- Spagna per la Regione Europea
- Timor Est per la Regione del Sud-Est Asiatico
- Nuova Zelanda per la regione del Pacifico occidentale
Anche la terza sessione della riunione delle parti del protocollo per l’eliminazione del commercio illecito dei prodotti del tabacco (Mop3) ha eletto il nuovo ufficio di presidenza che resterà anch’esso in carica fino alla chiusura della successiva sessione ordinaria della Riunione delle Parti (Mop4). Mansour Zafer Alqahtani dell’Arabia Saudita è stato eletto presidente dell’ufficio. I vicepresidenti sono Hekali Zhimomi dell’India, Zliza Fantidou di Cipro, Vimal Deo delle Fiji, Omar Badjie del Gambia e Marcos Dotta dell’Uruguay. Coordinatori regionali saranno invece:
- Gabon per la regione africana
- Paraguay per la Regione delle Americhe
- Repubblica islamica dell’Iran per la regione del Mediterraneo orientale
- La Grecia per la Regione Europea
- India per la regione del Sud-Est asiatico
- Samoa per la regione del Pacifico occidentale