© Sigmagazine, rivista d'informazione specializzata e destinata ai professionisti del commercio delle sigarette elettroniche e dei liquidi di ricarica - Best edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - P. Iva 14153851002 - Direttore responsabile: Stefano Caliciuri - Redazione: viale Angelico 78, Roma - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma al numero 234/2015 - Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017
Il dibattito sull’utilizzo della sigaretta elettronica è ormai presente in tutto il mondo. Se in Canada si sta affrontando la questione in termini legislativi (qui il servizio sulla radio nazionale) , nel Regno Unito a far discutere è uno spot televisivo commissionato dall’azienda Mirage e-cigarette. A far discutere è il refrain: “Scelta, futuro, sapore, libertà”, disegnato con la nuvola di fumo mentre una donna svapa di fronte un uomo.In seguito alla diffusione televisiva, cinque telespettatori hanno fatto ricorso all’organismo di controllo britannico perché, secondo loro, avrebbe indotto al comsumo di tabacco soprattutto tra i più giovani. Overo, la solita giustificazione addotta da coloro che poco conoscono il mondo dello svapo. Mirage e-cigarette ha contesto la decisione di sospensione, osservando come l’e-cig nulla abbia a che fare con le sigarette tradizionali. In un primo momento lo spot era stato accetto dall’autorità garante della pubblicità, Clearcast, decisione però smentita ora dall’autorità anglosassone competente in materia di contenuti pubblicitari.