Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

UK, spot tv sospeso per induzione al fumo

Il dibattito sull’utilizzo della sigaretta elettronica è ormai presente in tutto il mondo. Se in Canada si sta affrontando la questione in termini legislativi (qui il servizio sulla radio nazionale) , nel Regno Unito a far discutere è uno spot televisivo commissionato dall’azienda Mirage e-cigarette. A far discutere è il refrain: “Scelta, futuro, sapore, libertà”, disegnato con la nuvola di fumo mentre una donna svapa di fronte un uomo.In seguito alla diffusione televisiva, cinque telespettatori hanno fatto ricorso all’organismo di controllo britannico perché, secondo loro, avrebbe indotto al comsumo di tabacco soprattutto tra i più giovani. Overo, la solita giustificazione addotta da coloro che poco conoscono il mondo dello svapo. Mirage e-cigarette ha contesto la decisione di sospensione, osservando come l’e-cig nulla abbia a che fare con le sigarette tradizionali. In un primo momento lo spot era stato accetto dall’autorità garante della pubblicità, Clearcast, decisione però smentita ora dall’autorità anglosassone competente in materia di contenuti pubblicitari.

Articoli correlati